Stefano d’Aste (nella foto) sempre protagonista nel WTCC Giunto alla sua terza apparizione stagionale nel mondiale, dopo gli appuntamenti di Porto e Oschersleben, anche in terra di Spagna Stefano si è reso protagonista di un fine settimana positivo, nonostante il week end abbia presentato non poche difficoltà.

 

Un problema nelle qualifiche ha purtroppo condizionato le prestazioni della BMW del Team Wiechers che nel Q1 non è andata oltre la sedicesima piazza. La vettura bavarese perdeva oltre 20 cavalli rispetto alle avversarie e la soluzione si è trovata solamente al termine del warm up, quando i tecnici della squadra tedesca hanno riscontrato una rottura su un flessibile del collettore di scarico che causava la perdita di pressione del motore, con la che turbina tardava ad entrare in pressione penalizzando il pilota brianzolo.

 

Risolto il problema, d’Aste ha disputato una splendida gara uno recuperando tantissime posizioni fino ad arrivare a lottare per la quinta piazza assoluta, dalla quale a fine gara è risultato distanziato di meno di due secondi, giungendo decimo assoluto, quarto tra gli Indipendents.

 

In gara due la pressione troppo bassa dei pneumatici ha rallentato Stefano che nonostante una vettura difficile da guidare, è riuscito a battagliare per una posizione sul podio tra gli Indipendents, sfiorandola, ottenendo un quinto posto finale.

 

I risultati della corsa spagnola hanno permesso a Stefano di incamerare preziosi punti per la classifica tanto che ora occupa la ottava piazza tra gli Indipendents, nonostante abbia partecipato solamente a tre degli otto appuntamenti disputati finora.

 

 

Stefano d’Aste: “E’ stato un week end positivo, iniziato male a causa di un problema al quale il team non riusciva ad ovviare. Solo dopo il warm up è stata riscontrata la causa e da lì il week end è decisamente cambiato, volgendo al meglio. In gara uno la mia BMW era perfetta e non ho avuto difficoltà a recuperare parecchie posizioni. Sono giunto quarto tra i piloti privati e decimo assoluto, battagliando con tantissimi avversari tanto che il quinto posto assoluto era ad un tiro di schioppo, a meno di due secondi da me. In gara due avevo la pressione dei pneumatici troppo bassa e la vettura, soprattutto nei primi giri, era inguidabile. Sono soddisfatto di quanto ottenuto qui in Spagna e di come sta procedendo la mia breve avventura mondiale. Ora stiamo vedendo con il team Wiechers di partecipare ad altre gare, spero proprio di essere presente anche agli altri appuntamenti in programma. Senza dimenticare che tra due settimane tornerò a gareggiare con la Lotus Evora Ufficiale nell’European GT4 Cup dove sto lottando per la vittoria finale: sono terzo in classifica con ancora sei manche da disputare e darò il massimo per puntare a vincere il titolo”.

 

Questa la classifica del Trofeo Indipendents nel WTCC:

1 Kristian POULSEN (DNK) 99

2 Norbert MICHELISZ (HUN) 95

3 Franz ENGSTLER (DEU) 82

4 Javier VILLA (ESP) 81

5 Darryl O’YOUNG (CHN) 79

6 Michel NYKJÆR (DNK) 73

7 Pepe ORIOLA (ESP) 51

8 Stefano D’ASTE (ITA) 37

9 Mehdi BENNANI (MAR) 34

10 Aleksei DUDUKALO 29

11 Fredy BARTH (CHE) 27

12 Yukinori TANIGUCHI (JPN) 21

13 Colin TURKINGTON (GBR) 12

14 Ibrahim OKYAY (TUR) 3

15 Marchy LEE (HKG) 3

16 David SIGACEV (RUS) 2

17 Fabio FABIANI (ITA) 1

 

Applepromotion

Cristiano MANDELLI