Jorge Lorenzo (Team Yamaha) ha dominato i 28 giri del Gran Premio di San Marino, tredicesimo appuntamento del Motomondiale, resistendo nelle fasi iniziali alla pressione di Casey Stoner (Honda Repsol), partito in pole position. Il pilota spagnolo ha stabilito anche il nuovo record sul giro del tracciato di Misano Adriatico.

 

 

 

Dani Pedrosa (Honda Repsol) ha superato Stoner al 23° passaggio, tagliando il traguardo in seconda posizione, davanti al pilota australiano.

 

Round 13 – Gran Premio di San Marino – Misano World Circuit, domenica 4 settembre 2011

Mescole di pneumatici disponibili: Anteriore: soft, media, dura

Posteriore (asimmetriche): media, dura

 

Con la vittoria di Lorenzo rimane aperta la lotta per il titolo mondiale a cinque gare dal termine della stagione: sono 35 i punti che separano il pilota australiano dal rivale spagnolo.

La temperatura è stata molto più fredda rispetto alle precedenti giornate di prove e il cielo è rimasto nuvoloso per tutta la durata di gara. Tutti i piloti hanno optato per il pneumatico Bridgestone con mescola più dura all’anteriore, mentre per il posteriore hanno utilizzato quello con tipologia di mescola più morbida. Qualche goccia di pioggia è caduta sulla griglia di partenza e al primo giro i commissari di gara hanno esposto la bandiera bianca ad indicare la possibilità per i piloti di entrare ai box e utilizzare moto con assetto da bagnato.

Particolarmente intensa è stata la lotta per la quarta posizione nelle fasi finali tra Andrea Dovizioso (Honda Repsol), Ben Spies (Team Yamaha) and Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini). Quest’ultimo ha tagliato il traguardo per primo, precedendo Dovizioso e Spies.

 

Taka Horio – General Manager, Bridgestone Motorsport:

“Congratulazioni a Jorge e al team Yamaha per la performance sul circuito di Misano Adriatico. Con questo risultato la lotta per il titolo si preannuncia particolarmente serrata nelle rimanenti gare della stagione. Questo weekend è stato significativo per il team Yamaha anche per la presenza di Wayne Rainey, ritornato per la prima volta sul circuito in cui diciotto anni fa ebbe il terribile incidente che mise fine alla sua carriera. C’è sempre una bella atmosfera a Misano, con la presenza di numerosissimi appassionati sulle tribune, e siamo orgogliosi di essere parte di questo spettacolo”.

 

Hirohide Hamashima – Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:

“All’inizio tutti i piloti scrutavano il cielo per capire quale strategia adottare e nei primi giri è stato difficile valutare il livello di aderenza a causa delle poche gocce di pioggia cadute nell’asfalto. Tutti i piloti hanno optato per il pneumatico con mescola dura all’anteriore, mentre per il posteriore hanno utilizzato il pneumatico con mescola più morbida e sono soddisfatto della performance e della consistenza di entrambe le tipologie di pneumatici. Jorge ha stabilito il nuovo giro record al 12° giro e il suo tempo totale di gara è stato più veloce di 11 secondi rispetto al precedente record”.

 

Jorge Lorenzo – Team Yamaha – Vincitore:

Oggi è stata una giornata incredibile. Sono soddisfatto della gara, e la cosa fondamentale è l’aver ridotto il distacco da Casey. Voglio dedicare la vittoria a Wayne e alla mia squadra, sempre pronta ad ascoltarmi e a lavorare con il massimo impegno. Ora ci sono due settimane prima dell’appuntamento di Aragon, dove spero di far bene davanti al mio pubblico. Domani salirò di nuovo in sella alla 1000: sono contento di avere l’opportunità di accrescere la confidenza con la mia prossima moto. Quella di oggi è sicuramente una delle più belle giornate della mia carriera!“.

 

MEDIA INFORMATION

Bridgestone Italia Spa