Lo spostamento della “10a Fondo della Berardenga” alla data del 18 Settembre ha fatto discutere molto la dirigenza della Bulletta e la soluzione “un pò forzata” teneva conto di tutta una serie di impegni sportivi e non, che riguardavano la Bulletta e le varie feste paesane. Come tutte le cose le difficoltà si accrescono spostandosi da una data ormai consolidata a Luglio, in altra data ed è sempre difficile mettere insieme i vari tasselli. Quando tutto sembrava risolto ci sono stati dei giusti ripensamenti sulle difficoltà altimetriche del percorso ed allora ci si divideva tra chi la voleva “leggera” chi “leggerissima” chi “alleggerita”. Mentre la discussione era in corso ci veniva proposta per la stessa Domenica della Fondo una corsa di Allievi Regionali. Rigiro di consultazioni, ridiscussioni, con tempi strettissimi e soluzioni innovative e ricordando Bartali ” ..è tutto da rifare…”  ma il cammino era di costruire una grande giornata di ciclismo a Castelnuovo e l’impegno era tutto in quella direzione.

Individuata la nuova location, nell’area Palestra, Via Crete Senesi, per partenza, arrivo, iscrizioni, pasta party, per entrambe le manifestazioni, c’era da adeguare i percorsi alla nuova location, alle esigenze dei giovani ciclisti ed agli amatori, creando percorsi simili più facili da gestire, controllare e dare servizi. In poche parole fissati alcuni punti fermi con la location alla palestra, percorsi similari la proposta per la gara degli Allievi è quella della partenza dalla palestra per il centro paese ed a seguire Brolio,Pianella, Barca,centro paese, Brolio,Pianella,Barca,Via della Vigna, arrivo Crete Senesi(fronte Palestra). Per gli Amatori lo stesso percorso con l’aggiunta del tratto Gaiole,Badia a Coltibuono,Lo Smorto, nel secondo giro. Percorso alleggerito e portato a circa 1300 mt. di dislivello complessivi. Conferma invece per il percorso cicloturistico proposto negli ultimi 6-7 anni. Partenza alle ore 9,00 per gli amatori con i primi arrivi per le ore 12,00, Gli allievi regionali partono invece alle 15,30 e dopo due ore concludono la gara. Due splendide corse ciclistiche che animeranno la giornata di Castelnuovo e del Basso Chianti, di buon livello agonistico con tanti atleti a darsi battaglia sugli “strappi Chiantigiani” ma ci saranno senz’altro tante volate nel vialone che porta alla Palestra. Occhi puntati sul giovane talento “bullettaio” il bravo Luca Giannini, che darà tutto pur di farsi notare e/o tentare di cogliere un risultato di prestigio nella “sua “terra.

Un bell’impegno che sfiora la scommessa ma che la Bulletta merita di condividere con i tanti appassionati, che in questi anni hanno fatto parte del gruppo e che hanno dato dimostrazione di capacità organizzativa, di passione in tutti gli eventi che hanno proposto.

 

Ufficio Stampa