Con Vibo una sconfitta che sa di dolce


Quasi 700 gli appassionati che non hanno voluto mancare alla prima ufficiale della Bcc Nep Castellana Grotte nonostante la grande afa che anche ieri ha attanagliato il Pala Grotte. E’ stato proprio il palace castellanese a far da cornice ad una presentazione ufficiale voluta in veste sobria dalla società di Via Orazio ed imperniata sul test match di lusso organizzato con la Tonno Callipo Vibo Valentia di Matej Cernic e dell’ex applauditissimo Michal Rak, formazione sicura protagonista del prossimo campionato di A1.  
Dopo la dovuta passerella concessa agli atleti (assente il solo Rodriguez che raggiungerà Castellana Grotte nella giornata di domani), c’è stato il saluto di benvenuto del Presidente Gaetano Carpinelli che non ha mancato di ricordare le grandi emozioni dello scorso anno, ringraziando i tifosi e naturalmente tutti gli sponsor e gli amici sostenitori che anche quest’anno non mancheranno nel sostenere la New Mater. Lo stesso Presidente gialloblù ha poi consegnato l’annuale premio New Mater dedicato proprio ai title sponsor; Roberto Delorusso, amministratore delegato della Nep Nuova Elettronica Progetti e l’Avv. Augusto Dell’Erba, Presidente della Bcc Castellana Grotte i destinatari delle targhe ricordo. Parole di saluto e di augurio da parte del primo cittadino Prof. Franco Tricase mentre coach Luca Monti ha prima consegnato la targa riservata a Vibo Valentia nelle mani del Team Manager calabrese Giuseppe Defina e poi ha di fatto aperto ufficialmente le danze della nuova stagione che inizierà com’è noto il prossimo 25 settembre con l’esordio casalingo contro la Globo Sora.

Molto buone le indicazioni provenienti dal campo; se è vero che Vibo ha vinto il match per 3 set ad 1 è anche vero che i ragazzi di Monti non hanno potuto schierare la batteria degli stranieri schierando come martelli Castellano e Ricciardello, la squadra ha già mostrato ottimi segnali considerando anche che di fronte per tre quarto di gara si sono trovati il sei+uno migliore dei calabresi. Lo stesso coach castellanese si è detto molto soddisfatto di quanto i ragazzi hanno mostrato con i buoni score in attacco ottenuti dal reparto centrale con Elia e Salgado e l’ottima prova di Cazzaniga autore di 21 punti top scorer di gara:”Credo che i ragazzi si siano divertiti e che considerando la stanchezza ed i tre uomini in meno che avevamo (Milushev arrivato due giorni fa, Maric infortunato e Rodriguez non ancora aggregato NDR) abbiamo dato in campo un ottima prova di squadra. Sono molto contento di quanto fatto finora e credo che dalla prossima settimana recuperando quasi tutti non potremo che migliorare. Stasera abbiamo creato tanto in contrattacco e forse concretizzato meno del dovuto, ma va bene così.”

I pugliesi hanno vinto abbastanza agevolmente il primo parziale 25-16, mostrando subito grande compattezza difensiva con un Cicola apparso già in ottima forma; Vibo impatta la gara soprattutto grazie ad un ottimo Klapwijk che risponde a Cazzaniga con 10 punti nel set. C’è gran caldo ed il calo fisico si sente, Cernic sciorina colpi di gran classe ed il servizio castellanese non tiene la stessa efficacia del primo set ma a vincere la partita è l’altro opposto vibonese, lo spagnolo Falasca che entrato nel terzo parziale mette a segno 17 punti ed un 81% di positività che darà qualche pensiero in più al tecnico Blengini.

Gli scroscianti applausi del Pala Grotte dimostrano che anche il pubblico ha gradito lo spettacolo, solo antipasto di quello che sarà a partire da fine settembre.
Sabato prossimo la formazione pugliese renderà la visita alla Tonno Callipo per un altro test match, mentre l’ultimo test amichevole avrà luogo il giorno 17 settembre contro la Pallavolo Molfetta.  

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Da domani Lunedì 5 settembre  parte la terza fase con la possibilità di sottoscrivere le nuove tessere sia per i posti numerati che per i posti liberi. Cliccando sul sito www.newmatervolley.it  si possono trovare tutte le informazioni relative alle modalità di acquisto che puo’ avvenire direttamente dal sito internet.       


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte