Con grande commozione la Federazione Italiana Pallapugno ha ricevuto la notizia della scomparsa di Franco Balestra, indimenticato Campionissimo del balon.

Oggi è in lutto tutto il mondo della pallapugno – ha detto il presidente della Fipap, Enrico Costa -: la notizia della sua scomparsa ci lascia orfani di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Dobbiamo ringraziare atleti come lui se oggi il balon ha una tradizione come pochi altri sport al mondo. Campione in campo ma anche uomo di straordinaria umanità: con lui, il mondo della pallapugno perde una delle sue figure storiche ma ne serberà una memoria indelebile, nel ricordo di una grande persona”.

Nato nel 1924, è stato campione italiano sei volte: nel 1952, 1955, 1957, 1958, 1959 e 1960. Il suo nome è legato al più grande dualismo della pallapugno: Manzo e Balestra sono stati i campioni che hanno fatto sognare generazioni di appassionati, ogni loro partita riempiva gli sferisteri di Piemonte e Liguria.

Alla famiglia di Franco Balestra, giungano le più sincere e commosse condoglianze di tutta la Fipap e di tutto il mondo del balon: i funerali si terranno lunedì 5 settembre alle ore 15,30 a Tavole.

Oggi e domani, su tutti i campi, verrà osservato un minuto di silenzio in suo ricordo.