CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS

Montevarchi (AR), 27-28 agosto 2011

Il TEAM MOTO IDEA con Pierfilippo Bertuzzo vince la MX2 nella quinta tappa del Campionato Italiano Motocross. Rientra anche Tonkov che senza i guai tecnici in cui è incappato sarebbe salito anch’egli sul podio.

 

 

I due alfieri del Team Moto Idea hanno dato spettacolo durante la prova di Campionato Italiano Motocross che si è appena svolta al Miravalle di Montevarchi. Aleksandr Tonkov, al rientro nel campionato tricolore di casa nostra dopo le disavventure europee e Pierfilippo Bertuzzo apparso subito determinato nel fare bene questa ultima parte di torneo, sono stati incisivi sin dalle prove del sabato. Tonkov ha fatto registrare il miglior tempo in qualifica seguito a ruota da Bertuzzo.

Domenica al via di gara 1 è Bertuzzo che si fa subito notare per un avvio imperioso. Parte bene, è nelle prime 3 o 4 posizioni ma a metà del primo giro rompe gli indugi e passa subito al comando. Al primo passaggio sul traguardo è così primo. Tonkov insegue a breve distanza, anche il russo comincia nella sua rimonta che lo porta da quarto a secondo in poche tornate. E’ il giro n.9 quanto Tonkov passa di misura Bertuzzo sul discesone andando così al comando della corsa. Sarà una cavalcata trionfale per Tonkov e Bertuzzo primo e secondo sotto la bandiera a scacchi, con gli avversari davvero lontani, costituendo un così detto “trenino” tutto marchiato Team Moto Idea!!

Purtroppo per Tonkov c’è la rottura del collettore dello scarico che avviene proprio durante l’ultimo giro. Come vincitore di manche c’è la prova fonometrica e la sua Yamaha non rispecchia i parametri previsti per cui viene penalizzato di 5 posizioni. Sesto è il suo risultato “sulla carta”. Peccato. Mentre Bertuzzo, giunto secondo, diviene matematicamente il vincitore della prima manche.

Ma non è finita qui. Al via di gara 2 Tonkov è ancora quarto al primo passaggio mentre Bertuzzo è poco più dietro. Il russo non riesce a risalire agevolmente e segnala al box un qualcosa che non funziona. Bertuzzo invece è di nuovo in palla, galvanizzato dal primo risultato, comincia la risalita che lo vedrà lottare per la terza piazza proprio con il compagno di team. Il pilota veneziano ha la meglio sul russo a tre giri dal termine e conquista quel terzo posto che gli vale il primo gradino del podio di giornata. Poi a motori spenti si saprà che Tonkov ha guidato per tutta la manche senza il freno posteriore e che quindi non ha potuto fare di meglio.

Pierfilippo Bertuzzo: “Sono pienamente soddisfatto. Ci voleva questa vittoria. Mi sentivo in forma, sono sempre partito al meglio e ho tenuto per tutte le due gare un gran ritmo che mi fa ben sperare sul proseguo del campionato. Adesso sono secondo in classifica. Sono stato un po’ in apprensione solo in gara 2 quando Tonkov non mi lasciava passare e mi chiudeva la strada in modo scorretto. Poi a fine gara ho saputo che guidava senza freno posteriore e ci siamo chiariti.”

Aleksandr Tonkov: “Avrei fatto di sicuro un primo posto senza la rottura dello scarico e del freno posteriore. Nella seconda manche il tracciato era pieno di buche ed in staccata solo con il freno anteriore è stato davvero difficile portare a termine la gara. Ma ho dimostrato di essere tornato in forma anche se a volte il polso mi fa ancora un po’ male.”

 

Ufficio Stampa – Team Moto Idea

EUGENIO COVA –

Nella foto Pierfilippo Bertuzzo 17 e Aleksandr Tonkov 300