Il Gardena conferma Schaafma e Wallenberg – Due bolzanini a Pergine

 

Marcello Platè torna a difendere al gabbia del Valpellice. Il ventiquattrenne torinese ha partecipato agli allenamenti dei giovani impegnati nel tryout e sarà nella prossima stagione uno dei portieri a disposizione di coach Mike Ellis come backup di Kevin Regan.

Per Platè è la prima esperienza in Serie A dopo aver sempre giocato in Serie A2 a partire dal debutto con il Pontebba (7 presenze) prima di vestire la maglia della Valpe per tre anni consecutivi (31 partite).

 

 

Nelle ultime due stagioni, malgrado alcuni problemi fisici ora brillantemente risolti, ha difeso la gabbia del Real Torino, ponendosi in evidenza come uno dei migliori goalie della cadetteria. Da buon cuore biancorosso ha sempre voluto ritornare a Torre Pellice e la Società lo ha prontamente accontentato assicurandosi così uno dei più forti giovani portieri di scuola italiana.

 

Jamie Schaafsma e Patrick Wallenberg, due rinnovi importanti per il Gardena

 

In Val Gardena piano piano inizia a prendere forma la squadra che prenderà parte alla prossima Serie A2 e, dopo l’annuncio dell’ingaggio di Erwin Kostner come nuovo allenatore, sono stati confermati due giocatori di grande talento. Si tratta di Jamie Schaafsma e Patrick Wallenberg, attaccanti che durante la scorsa stagione hanno dimostrato di essere dei veri e propri valori aggiunti nella serie cadetta.

Schaafsma, giocatore dal doppio passaporto canadese e olandese, giocherà la sua seconda stagione con la maglia ladina, dopo che nella prima è riuscito a far registrare ben 68 punti (31+37) in 45 match, riuscendo anche a disputare nello scorso aprile i Mondiali di Prima Divisione a Budapest dove ha avuto modo di sfidare proprio l’Italia. Per lui ricordiamo anche due esperienze in formazioni di Serie A: Fassa nel 2007/08 e Bolzano (per sole 14 partite) nel 2008/09. In carriera il 28enne nato a Chatham, Ontario, ha messo insieme anche delle presenze in Olanda, Bundesliga, e IHL, ma per la prossima stagione ha deciso di rimanere in Val Gardena per provare a vincere quel campionato sfuggitogli in finale nella passata stagione.

Al suo fianco ci sarà come detto Patrick Wallenberg, esperta ala svedese che invece giocherà la sua terza stagione in maglia gardenese, con la quale è ormai diventato un idolo dei tifosi: nel 2009/10 ha chiuso l’annata con qualcosa come 77 (27+50) punti in sole 40 partite, e anche l’anno scorso si è confermato su livelli eccellenti con 75 (34+41) punti in 42 partite. Attaccante dal fisico tutt’altro che scultoreo (178 centimetri per 85 chili), Wallenberg riesce a sfruttare al meglio la sua tecnica per trasformarsi in un incubo per le difese avversarie, e vista la produttività ci riesce spesso e bene.

 

Davide Mantovani e Lorenzo Casetti giocheranno nel Pergine

 

Ci sono due novità da segnalare anche per la matricola Pergine, che ha comunicato di aver ingaggiato per la prossima stagione il difensore Lorenzo Casetti e l’attaccante Davide Mantovani. Entrambi giocatori di scuola bolzanina provengono rispettivamente dall’EV Bozen e dal Real Torino.

Il primo è un difensore classe 1993, che nella passata Serie A2 ha giocato per 23 partite con la maglia dei White Weasels, mettendo a segno un assist.

Il secondo, nonostante i soli 23 anni, ha già girato parecchie formazioni e spera di mettersi in mostra anche con i colori biancorossi dei trentini. Svezzato dal settore giovanile dell’HC Bolzano, Mantovani ha iniziato a giocare da professionista nella stagione 2004-05, dividendosi tra il capoluogo altoatesino e Settequerce. L’anno seguente ancora Bolzano, quindi il trasferimento a Milano nel 2006, dove ha diviso la stagione anche con delle presenze nel Valpellice. Dopo una parentesi nel Varese 2008/09 si è trasferito al Real Torino, con il quale ha giocato le ultime due stagioni, disputando 50 partite di Serie A2 e chiudendo con 10 gol e 10 assistenze vincenti

 

Nella foto Schaafsma_Jamie_Gherdeina_31_08_2011

Ufficio Stampa