Domenica 4 settembre, con la disputa del prestigioso Gran Premio Avv. Marangoni, prende il via l’autunno “indimenticabile” dell’ippodromo di Vinovo.

 

In rapida successione, nello spazio ristretto di tre domeniche emotivamente aggressive e consecutive – 4, 11 e 18 settembre – andranno infatti in onda momenti di sport, fantasia e cultura incalzanti e sorprendenti. Sommando le emozioni e le motivazioni che hanno favorito questo mix, è legittimo dire infatti, che mai come in questa circostanza la pista torinese è arrivata così in alto. Un consolidamento del palcoscenico naturale di cose inedite che la platea torinese ha ormai imparato ad apprezzare da tempo.

 

 

Se nelle giornate del 4 e del 18 settembre, saranno i cavalli ad avere un ruolo primario, con la disputa dei due Gran Premi, il Marangoni e il Società Campo di Mirafiori, l’undici settembre sarà invece dedicato ad una festa che esalta l’imprenditorialità di HippoGroup Torinese, per dirla all’antica della Società Torinese Corse Cavalli: si festeggeranno infatti i 50 anni dell’ippodromo torinese, che nel 1961 – va ricordato – da Mirafiori venne spostato, allora, in provincia. Ventidue chilometri che nel tempo si sono avvicinati sempre di più alla città divenendo ora un’appendice comoda,  un facile approdo.

Tutti e tre gli eventi avranno un supporto, una vera e propria partnership di sponsor di esemplare prestigio: il Gran Premio Marangoni avrà come compagno commerciale ormai storico il marchio più sportivo che mai Decathlon, che per il decimo anno consecutivo metterà in palio per il guidatore del vincitore un prodotto speciale del proprio repertorio. E nel contesto della giornata farà il proprio debutto Wall Street Istitute, un’ottima scuola di inglese intenzionata a creare nuovi percorsi, a Vinovo.

Il Gran Premio Società Campo di Mirafiori vivrà a braccetto di IziPlay, provider tecnologico del gioco organizzato e sarà accompagnato da una festa proprio senza confini grazie all’Associazione Marechiaro in Piemonte che riproporrà una due giorni napoletana, accompagnata da musiche, canti e prodotti artigianali.

 

L’undici settembre, che si propone come il fiore all’occhiello del lavoro ippico torinese di mezzo secolo, sarà accompagnato da una new-enter, il marchio del colosso delle crociere, la MSC Crociere, che esordirà in modo roboante, mettendo a disposizione una crociera sulle proprie splendide navi. Presente per i 50 anni dell’ippodromo anche la San Pellegrino che in occasione dei suoi 50 anni offrirà a tutti i presenti una degustazione gratuita dei suoi prodotti analcolici.

Ma il vero tocco di classe dei cinquant’anni di Vinovo sarà la “rielaborazione” dell’ippodromo in una vera e propria pista circense, con lo spettacolare show degli artisti del Cirko Vertigo, prestigiosissima scuola di acrobati e giocolieri, essenza del circo moderno . Uno spettacolo intenso e diverso sul parterre, per griffare questo giorno in modo assolutamente indimenticabile.

 

Nel contesto di queste tre domeniche ci sarà infinito spazio per i bimbi, che avranno a disposizione i Pony della scuola della Società Ippica Torinese di Nichelino e poi ancora i Mercatini dell’Arte e dell’Artigianato e nuovamente i giochi gonfiabili a disposizione dei più piccoli gratuitamente nel parco giochi.

 

Nel mese di settembre riprenderà anche il servizio continuo di navetta gratuito da e per l’ippodromo. Con inizio del servizio alle ore 14,30 gli appassionati e i curiosi potranno raggiungere senza problemi l’ippodromo di Vinovo partendo dal capolinea della Linea 4 in corso Unione Sovietica.

 

Tre domeniche irripetibili, costruite con il gran piacere di aver elaborato uno spettacolo, ripetiamo il concetto, mai così bello.

 

(m_b)

 

 

Silvano Ferraris
Ufficio Stampa
HippoGroup Torinese – Ippodromo di Vinovo
Nella foto Bruno-Melzi_Deril _Cerulli _Boccardo