174 atleti in rappresentanza di 14 squadre nazionali e 15 rappresentative regionali. Il via domani dalla Spezia. Le tappe anche in diretta web su www.girodellalunigiana.it 

 

ORTONOVO (SP)Forfait dell’Olanda: è questa l’ultimissima dal quartier generale del Giro della Lunigiana. Gli arancioni non saranno sulla griglia di partenza. Qualche problema tecnico, dovuto alla lunga trasferta, anche per l’Australia che però sarà regolarmente al via. Saranno quindi 14 le nazionali, compresa quella tricolore che torna al Giro nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e 15 le rappresentative regionali che da domani si affronteranno sulle strade della Lunigiana. Un totale di 174 giovani ciclisti (a causa del ritardo della formazione australiana l’elenco ufficiale dei partenti verrà diramato domattina), che al “Tour De France” degli Juniores cercano conferme e speranze per il loro futuro sulla bici. 

Li aspettano quattro tappe non facili, con percorsi insidiosi e tante criticità, messe in evidenza nella riunione tecnica che si è appena conclusa nella sala consigliare del Comune di Ortonovo. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato gli organizzatori, la giuria, i direttori tecnici e tutti coloro che sono coinvolti in prima persona affinchè la corsa si disputi in sicurezza è stata comunicata anche una variazione dell’ultimo minuto per la tappa di domani. Ritrovo, confermato, alle 12.00 al Porto Mirabello, firma foglio di partenza e incolonnamento, alle 13.20, la partenza ufficiale, però, non sarà, come originariamente previsto, in Viale Italia, ma il trasferimento sarà allungato sino in Piazza Concordia. Da qui, davvero, scatterà il 37° Giro della Lunigiana.

Il tempo dei discorsi e dei calcoli finisce qui. Domani la parola passa alla strada e i giovani ciclisti diventeranno i protagonisti di una storia tutta da scrivere, ma che sicuramente avrà nella trama tanti colpi di scena.

 

Sun-TIMES Srl Communication
Ufficio Stampa Giro della Lunigiana