Gruppo gialloblù al lavoro da oggi con un elemento in più. Nella serata di ieri Dore Della Lunga ha infatti raggiunto Trento per iniziare a svolgere la preparazione pre-campionato 2011/12 dopo essere stato lasciato libero dalla Nazionale con cui si è allenato per tutto il periodo estivo.

In questi primi giorni della sua sesta stagione in maglia Trentino Volley (solo Andrea Bari ne può vantare di più) lo schiacciatore marchigiano sosterrà però al PalaTrento un lavoro differenziato rispetto al resto del gruppo per risolvere un problema fisico che lo affligge da diverso tempo.

Ci vorrà ancora un po’ prima di poter iniziare ad essere parte integrante del gruppo: accuso ancora degli acciacchi che mi porto dietro praticamente dalla fine del campionato. E’ il momento giusto per superarli definitivamente – spiega Dore – . Per il resto sono fisicamente pronto; a metà luglio a Cavalese con la Nazionale abbiamo infatti effettuato una preparazione completa. Mi spiace ovviamente aver lasciato la Nazionale ad appena due settimane dall’inizio dell’Europeo: partecipare ad una grande manifestazione con la maglia dell’Italia è il sogno di qualsiasi atleta e giocare una partita rappresentando il proprio Paese è un’emozione sempre forte e mai banale. Lascio una squadra potenzialmente molto competitiva, che a mio modo di vedere può classificarsi tranquillamente fra le prime quattro d’Europa. La recente vittoria al torneo Wagner credo che possa essere presa come un risultato piuttosto di buon auspico, ma già in World League per la verità avevamo fatto vedere qualcosa di interessante”.

Ora voglio pensare solo alla Trentino Volley – ha continuato Della Lunga – ; mi preparo a vivere una nuova importante stagione con gli stessi stimoli di sempre. Sarà una annata particolarmente fitta di impegni, di spostamenti e di partite; ci sarà spazio per tutti e dovrò quindi essere bravo a farmi trovare pronto quando ve ne sarà la necessità. Sono reduce da un’estate molto diversa a quelle a cui ero abituato solitamente: dalla fine della stagione 2010/11 ad adesso ho praticamente avuto solo dieci giorni di pausa; spero di non risentire troppo di tutto il lavoro che ho fatto durante questi ultimi mesi. La squadra è rimasta invariata per dieci quattordicesimi e tutto ciò rappresenta un notevole vantaggio soprattutto per la prima parte di stagione in cui ci sarà poco spazio per allenarsi e si dovrà invece pensare praticamente solo a giocare. Non conosco ancora i nuovi arrivati ma so che la Società opera sul mercato sempre con grande attenzione; non ho quindi dubbi sul fatto che tutti ci daranno una importante mano per provare a vincere ancora qualcosa di significativo”.

Nella giornata di oggi gli altri nove giocatori gialloblù hanno replicato in tutto e per tutto la doppia seduta a base di pesi e tecnica già svolta ieri; l’ultimo giorno di agosto sarà invece contraddistinto da una sola sessione mattutina, da portare a termine presso la piscina di Trento Nord a Gardolo.

Nella foto lo schiacciatore Dore Della Lunga accolto al PalaTrento da Roberto Serniotti
Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala