Non solo un grande evento sportivo, ma anche un’occasione per aiutare qualcuno
NOVARA – La macchina organizzativa del 1° Trofeo Internazionale Novara Basketball Team lavora a pieno regime. Ormai manca poco all’evento che il 10 e 11 settembre porterà sul parquet del PalaDalLago la grande pallacanestro di serie A.
Si comincia il 10 settembre alle ore 19 con l’incontro tra Angelico Biella e CanadianSolar Bologna. A seguire alle 21 i vice campioni d’Italia sfideranno l’Astana Basketball, squadra allenata da Matteo Bonicciolli.
L’11 settembre sarà la volta delle due finali: alle 17 quella per il 3° posto e alle 19 la finalissima.
Questo è un appuntamento molto importante poiché riporta la grande pallacanestro di serie A dopo oltre 10 anni.
Il costo del biglietto per la singola giornata è di euro 12, mentre i bambini al di sotto dei 6 anni non pagano.
Questo torneo però è anche un’occasione per aiutare qualcuno: le quattro squadre infatti doneranno una divisa di gioco autografata da tutti i giocatori in modo che venga messa all’asta. Il ricavato verrà donato all’associazione di volontariato “Il pianeta dei clown” che sarà presente al palazzetto per incontrare il pubblico e spiegare qual è il loro impegno nelle corsie degli ospedali. Nata nel 2006, quest’associazione ha come motto: una risata è la miglior medicina contro stress, paura, solitudine, ansia, depressione e sfiducia. Tra le finalità dell’associazione, oltre all’impegno per applicare la clownterapia in ambito sanitario e nelle situazioni di disagio sul territorio novarese, c’è la realizzazione di progetti in altri paesi, soprattutto nel Sud del mondo, nelle regioni devastate da guerre e catastrofi naturali (info: http://www.pianetadeiclown.it).
Un weekend di pallacanestro, ma anche di sorrisi e di solidarietà per aiutare chi è meno fortunato.
Emanuele Meschini
Addetto Stampa