La concept Ford Evos presenta alcuni elementi chiave del futuro della tecnologia e del design che saranno alla base dei nuovi prodotti globali

 

Questa esclusiva concept, in versione quattro porte e quattro posti, è dotata di trasmissione motore ibrida dotata di mantenimento di carica e di un’avanzata batteria agli ioni di litio, e preannuncia il nuovo linguaggio stilistico globale di Ford con distintivi elementi di design

 

Diverse tecnologie appositamente studiate migliorano sensibilmente l’esperienza di guida, il comfort del conducente e le prestazioni del motore

 La Ford Evos Concept sarà svelata al mondo al Salone dell’Auto di Francoforte 2011

 

BERLINO, Germania, 31 agosto 2011 – Ford Evos Concept rappresenta la più recente espressione del nuovo linguaggio stilistico globale di Ford e propone nuove soluzioni tecnologiche che troveranno applicazione nella futura gamma i prodotti.

Creato appositamente a scopo dimostrativo, questo modello preannuncia la nuova evoluzione del design Ford in una fase in cui il piano di sviluppo globale dei prodotti voluto dall’azienda continua a marciare a pieno ritmo.

“La concept Ford Evos coniuga tre elementi chiave della nostra strategia di prodotti globali One Ford: un design eccezionale, tecnologie intelligenti, e la migliore efficienza nei consumi,” ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente e responsabile per lo sviluppo prodotti globali

“Con una gamma di tecnologie innovative e un design accattivante, la Evos dimostra chiaramente quali entusiasmanti direzioni abbiamo in serbo per il futuro del marchio Ford. Anche se non è una vettura destinata al pubblico, molte delle sue caratteristiche, dalle soluzioni stilistiche alle tecnologie avanzate, troveranno posto nella prossima generazione di prodotti Ford.”

 

Il futuro della tecnologia per arricchire l’esperienza del cliente

La concept Ford Evos incarna le idee del team di sviluppo dei veicoli globali Ford sul piano dell’innovazione e del design, idee che vanno ben oltre una semplice serie di caratteristiche tecniche, un esercizio di stile, o un semplice abbinamento di interni ed esterni.

“Il nostro scopo è arricchire sempre di più il rapporto tra il cliente e il suo veicolo, personalizzandolo, adattandolo, e facendo in modo che resti sbalordito e soddisfatto da caratteristiche veramente uniche,” ha aggiuto Kuzak. “Con la concept Ford Evos, esploriamo questo scopo estendendolo alla connettività, non con l’intento di trasformare l’auto in uno smartphone, ma con l’obiettivo di stabilire, attraverso l’auto, una connessione personalizzata e sicura tra l’individuo e il mondo esterno.”

 

Il team Ricerca e Innovazione di Ford, guidato da Paul Mascarenas, ha avuto il compito di sviluppare la Evos affinché il suo design fosse all’altezza delle tecnologie avanzate che monta. Il risultato evidenzia l’intenzione di Ford di continuare a essere all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica, un campo in cui Ford è già in prima linea, per esempio con il sistema di connettività in auto SYNC.

“Il futuro della tecnologia, per Ford, va di pari passo con la volontà di rendere sempre più appagante l’esperienza per il guidatore e i passeggeri,” ha dichiarato Paul Mascarenas, , responsabile tecnico e Vice Presidente per la divisione Ricerca e innovazione Ford. “Per noi la tecnologia è ben più di un’imponente elenco di sensori, microprocessori e software; è l’applicazione di soluzioni in grado di migliorare l’esperienza e la soddisfazione al volante.”

La concept rivela una serie di innovazioni pensate per migliorare l’interazione tra l’auto e il guidatore, attualmente in fase di sviluppo nei laboratori Ford. La creazione di un profilo del guidatore e delle sue abitudini e stili di guida, e l’accesso a informazioni tramite la connettività “cloud” rappresentano il cuore di questa futura tecnologia.

“Stiamo esplorando tutte le possibiltà offerte da questa affascinante tecnologia, che permette sia tenere conto delle abitudini di guida del guidatore, sia di garantirgli una continuità, in auto, delle attività digitali che svolge a casa o in ufficio” ha spiegato Mascarenas.

Grazie alle informazioni memorizzate nel profilo e alla comunicazione wireless, il veicolo permette di continuare a svolgere sena interruzioni anche in auto attività legate al proprio ‘stile digitale’, interfacciandosi con i social network o con i dispositivi di riproduzione musicale. L’auto inoltre riconosce il guidatore e adatta automaticamente la dinamica di guida, la risposta dello sterzo e le regolazioni del motore, per rendere l’esperienza di guida straordinariamente dinamica e personalizzata.

I ricercatori Ford stanno concentrando i loro sforzi in questo campo per portare ai clienti quattro vantaggi principali: personalizzazione, miglioramento dell’esperienza di guida, comfort e benessere del guidatore, un’ottimizzazione intelligente della propulsione ibrida.

……..

 

Ufficio Stampa Ford Italia

Ufficio Stampa

Alessio Franco