Il prossimo venerdì 2 e sabato 3 settembre si terrà a Vipiteno la Weihenstephan Cup, torneo al quale oltre ai padroni di casa prenderanno parte l’Hockey Club Bolzano, gli austriaci dell’ATSE Graz e i tedeschi dello Starbulls Rosenheim. Per rendere l’evento il più speciale possibile sarà anche allestito un tendone presso lo stadio, sotto il quale ci sarà da divertirsi con musica dal vivo, cibo e bevande di ogni tipo.

 

 

Inoltre la società dell’Alta Val d’Isarco ha comunicato che la società Weihenstephan si è anche aggiudicata i diritti di “naming” del palazzo del ghiaccio, che dalla prossima stagione non si chiamerà più Disco Arena ma Weihenstephan Arena. L’accordo sarà celebrato sabato tra le due finali del torneo, ed è sicuramente una novità importante per i biancoblù altoatesini.

Passando all’hockey giocato, come detto la manifestazione inizierà venerdì 2 settembre: alle 18.00 ci sarà la prima semifinale tra il Bolzano e l’ATSE Graz, formazione che milita nella seconda lega austriaca e che nella scorsa stagione si è fermata in semifinale. Alle 20.30 sarà quindi la volta dei padroni di casa, che dovrebbero presentarsi per la prima volta con l’organico al completo: sono previsti infatti in settimana gli arrivi degli ultimi due stranieri ancora non a disposizione di coach Hicks, ovvero Gelech e Ginand. Avversario dei Broncos saranno gli Starbulls Rosenheim, che giocano nella Bundesliga e sicuramente offrono un bel banco di prova al neopromosso Vipiteno.

Prima uscita ufficiale per l’Hockey Club Bolzano

Contro il Graz ci sarà l’esordio per il Bolzano versione 2011/12 che, sotto la guida del confermato Adolf Insam, ha iniziato gli allenamenti sabato scorso ad Egna, in attesa del completamento dei lavori al PalaOnda. Il coach biancorosso dovrebbe schierare la seguente formazione nel torneo di Vipiteno: tra i pali titolare sarà Gunther Hell, suo backup il giovane Facchinetti. In difesa ci sarà capitan Egger coadiuvato da Ambrosi, dall’americano Josh Meyers e da Albarello. In attacco spazio alle novità Giliati, Edwardson e Sharpe, al cui fianco giocheranno Marco Insam, Dorigatti, Walcher, Zisser, Bernard e i giovani Tombolato e Widmann. È inoltre in dubbio la presenza dell’altro terzino statunitense Brandon Rogers, il cui arrivo in Italia è previsto tra mercoledì e giovedì, come quella dell´attaccante Jordan Knackstedt: è dunque probabile che il loro esordio, nel caso in cui avvenisse a Vipiteno, ci sarà per la giornata di sabato 3 settembre. Non ci saranno invece ancora il portiere Matt Zaba e l´attaccante Mark McCutcheon attesi nei prossimi giorni.

Sabato 3 settembre spazio alle finali, con la prima gara prevista alle 17.00, mentre alle 20.00 si giocherà la finale della Weihenstephan Cup.

Programma Weihenstephan Cup 2011, Vipiteno

Venerdì 2 settembre

ore 18.00: HC Bolzano – ATSE Graz

ore 20.30: Vipiteno Broncos Weihenstephan – Starbulls Rosenheim

Sabato 3 settembre

ore 17.00: Finale terzo-quarto posto

ore 20.00: Finale Weihenstephan Cup

 

Ufficio stampa/Pressebüro LIHG

Sport Media Südtirol srl/GmbH