Primo grande appuntamento stagionale per il basket pugliese. Sabato 3 e domenica 4 settembre si alza il sipario sulla XII Edizione del Memorial Cezza di Trani. Assi Bk Ostuni, AI Ruvo di Puglia Bk, Sigma Barcellona ed Enel Brindisi pronte a presentarsi ai propri tifosi.

 

 

Tutto pronto, o quasi, per l’edizione numero dodici del “Memorial Antonio Cezza“, quadrangolare di basket di serie A. Si svolgerà il prossimo fine settimana (3/4 Settembre) presso il PalaAssi di Trani, con il patrocinio della FIP e del Comune di Trani (all’interno delle tante manifestazioni sportive dell’Estate Tranese).

Fervono i preparativi in casa NUS Basket Trani, società che organizza da sempre la manifestazione. Niki Ceci e Pasquale Scoccimarro (in primis) alle prese con gli ultimi ma importantissimi dettagli.

Sentiamoli: Niki, ancora una volta il Memorial offrirà tanto spettacolo per tutti gli appasionati del basket pugliese…

Le premesse ci sono tutte. Ostuni – Ruvo sarà la prima partita; remake di tante partite diventate storiche, con qualche “piccolo” dettaglio in più: Ostuni in LegaDue (prima assoluta per la Città Bianca) guidata da Franco Marcelletti, (mi vengono i brividi solo a pensarlo); Ruvo sempre più solida, per confermare tutto il grande lavoro svolto dalla Società e dallo Staff Tecnico guidato da Giulio Cadeo sicuramente uno dei migliori allenatori visti in Puglia negli ultimi anni. A seguire si daranno battaglia l’Enel Brindsi di Piero Bucchi e Sigma Barcellona di Cesare Pancotto; a detta di molti due delle favorite per il prossimo campionato di LegaDue.

 

Pasquale, ci tenete molto a questa manifestazione. Perchè?

Il ricordo prima di tutto. Antonio Cezza, era un giocatore della US Basket Trani, era un grande amico di Niki e di tanti altri tranesi che sono cresciuti nella nostra società. Un esempio per tutti.

E poi la possibilità di offrire a tutti i nostri giovani atleti una “visione” diversa della pallacanestro: quella dei loro sogni, fatta di grandi atleti e di tanto spettacolo.

A poco meno di una settimana dalla manifestazione, le quattro squadre partecipanti continuano ad allenarsi duramente in vista degli impegni dei rispettivi campionati.

 

QUI BARCELLONA

«Settembre, andiamo. È tempo di migrare». Non saranno pastori, ma per i giocatori della Sigma Barcellona si apre un mese dagli accenti… dannunziani visto il gran numero di spostamenti che, dal prossimo fine settimana, vedrà la squadra di coach Cesare Pancotto girare l’Italia prima di esordire in campionato il prossimo 2 ottobre al “PalAlberti” contro Brescia.

Iniziata la preparazione il 18 agosto ed affrontata domenica scorsa la prima amichevole precampionato con l’Orlandina al “PalaFantozzi”, capitan Bucci e compagni continueranno ad allenarsi in sede (palestra la mattina, basket al palazzetto di pomeriggio) fino a sabato 3, quando la comitiva giallorossa partirà per raggiungere Trani.

 

QUI BRINDISI

Ultime ore di ritiro per l’Enel Basket Brindisi. Stamani allenamento nel PalaTodiso di Cisternino alle ore 10.30 e nel pomeriggio (ore 18.00) trasferimento sull’erba del campo sportivo di Locorotondo. Domani una sola seduta nel palasport alle ore 10.30 e nel primo pomeriggio rientro a Brindisi. Mercoledì 31 agosto, alle ore 19.00, nel palasport “Elio Pentassuglia”, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’Enel Basket Brindisi, con i programmi per la stagione sportiva 2011/2012.

 

QUI OSTUNI

E’ terminata la prima settimana di lavoro per la formazione giallo blu che agli ordini di Franco Marcelletti sta svolgendo questo inizio di preparazione in vista del primo campionato di Lega Due. Non è un roster completo dove all’appello mancano ancora tre elementi o forse quattro. Assenti Jason James Williams (ha dovuto rimandare il suo arrivo per ben due volte) e la guardia Mareks Jurevicus (impegnato con la Lettonia ai campionati Europei)

 

QUI RUVO

Tanti i volti nuovi agli ordini di coach Giulio Cadeo per la stagione 2011-2012. Uno di questi è certamente il giovane Simone Zanotti. Preso in prestito da Reggio Emilia, Simone ha una gran voglia di mettersi subito in mostra: “Spero di conquistare la fiducia del coach e dello staff tecnico per ritagliarmi uno spazio importante in questo progetto”. Dopo la domenica di libertà si torna a sudare agli ordini dello staff tecnico bianco-azzurro. Comincia la settimana che porterà i ragazzi al primo vero test stagionale contro Ostuni sabato alle 18.00 al Memorial Cezza.

 

www.memorialcezza.net – Il sito ufficiale della manifestazione

Ufficio Stampa Memorial Cezza
 
N.U.S. Basket Trani
Niki Ceci/Pasquale Scoccimarro