Sono ripresi oggi, dopo un giorno e mezzo di riposo, gli allenamenti della Trentino Volley in vista della stagione agonistica 2011/12 che prenderà il via ufficialmente fra meno di un mese con il primo match di Serie A1 Sustenium Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza, in programma domenica 25 settembre al PalaTrento.

La quarta settimana di preparazione sarà l’ultima senza amichevoli; a metà della prossima (mercoledì 7 settembre) infatti la squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia inizierà a verificare il proprio stato di forma anche attraverso un allenamento congiunto al PalaTrento con la Marmi Lanza Verona. Proprio per tale motivo questo periodo sarà contraddistinto da un aumento delle sedute tecniche e tattiche con palla a discapito di quelle fisiche, considerato che le basi atletiche sono già state gettate nelle precedenti settimane di lavoro.

La giornata odierna dei gialloblu prevedeva lo svolgimento delle classiche due sessioni del lunedì: in mattinata lavoro in sala pesi diretto dal preparatore atletico Poeder mentre nel tardo pomeriggio allenamento basato sull’utilizzo della palla. L’attività avrà un identico programma anche nelle giornate di martedì e venerdì; per mercoledì e sabato Roberto Serniotti ha invece previsto un’unica seduta mattutina: il 31 agosto presso la piscina di Trento Nord a Gardolo, il 3 settembre sul campo del PalaTrento. Giovedì, infine, i nove giocatori a disposizione (Burgsthaler, Colaci, Djuric, Juantorena e Lanza della prima squadra a cui sono stati aggregati i giovani Bertotti, Coali, De Santis e Nelli) si alleneranno presso il campo da baseball la mattina, per portare a termine un richiamo di preparazione atletica, e poi nel pomeriggio regolarmente sul parquet del PalaTrento.

Durante questa settimana, inoltre, alcune Federazioni dovrebbero diffondere l’elenco dei convocati per l’Europeo ed il Campionato Sudamericano; nel giro di pochi giorni si saprà quindi quali fra i nove giocatori gialloblù proseguiranno il lavoro con le rispettive Nazionali e quali invece dovranno lasciare i ritiri e tornare a Trento. Già sicuri della partecipazione alla rassegna continentale sono Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov, inseriti sabato scorso da Radostin Stoytchev nella lista ufficiale dei quattordici convocati dalla Bulgaria per l’Europeo 2011.

Questo, nel dettaglio, il programma di allenamenti della quarta settimana di preparazione:

Lunedì 29 agosto
9.30 – 11.30 pesi
17.00 – 19.00 tecnica

Martedì 30 agosto
9.30 – 11.30 pesi
17.00 – 19.00 tecnica

Mercoledì 31 agosto
9.30 – 11.30 lavoro in acqua nella piscina di Trento Nord – Gardolo

Giovedì 1 settembre
9.30 – 11.30 preparazione atletica al campo di baseball adiacente al PalaTrento
17.00 – 19.00 tecnica

Venerdì 2 settembre
9.30 – 11.30 pesi
17.00 – 19.00 tecnica

Sabato 3 settembre
9.30 – 11.30 tecnica

Domenica 4 settembre
RIPOSO

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Osmany Juantorena impegnato in un attacco a rete durante un allenamento tecnico al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa