Grande successo per la Coppa Italia 2011 – Trofeo 150 anni Unità d’Italia, svoltosi a Canale sabato 27 e domenica 28 agosto e promosso da Ubi Banca Regionale Europea, Brezzo Idee Alimentari, Comune di Canale e Polisportiva Canalese.

 

Due giorni che hanno riscosso un grande successo di pubblico: il clou è naturalmente stato con la finalissima di serie A alla quale hanno assistito oltre 1.200 spettatori, riempiendo letteralmente lo sferisterio roerino.

 Di fronte c’erano la Subalcuneo Terme di Vinadio e la Canalese Torronalba: ottima la coreografia per l’evento, con l’impianto di Canale imbandierato a festa tricolore, lo spettacolo musicale prima della gara e durante l’intervallo, durante il quale la ditta Brezzo ha offerto degustazione di prodotti tipici a tutti gli spettatori.

Le squadre sono entrate in campo annunciate da Sonia Decastelli (che nell’intervallo ha intrattenuto il pubblico cantando alcune canzoni del proprio repertorio) ed accompagnate dalle promesse dei Pulcini di Canalese e Neivese, protagonisti della finale di categoria.

La gara non ha deluso le aspettative, in particolare nella prima frazione di gioco, con i cuneesi che hanno chiuso in vantaggio per 6-4; nella ripresa, Corino e compagni hanno premuto sull’acceleratore ed hanno ottenuto il successo finale con il punteggio di 11-5.

Consegnato un riconoscimento al patron della Canalese, Vincenzo Toppino, per l’impegno a favore della promozione del balon, quindi la cerimonia di premiazione, con i ‘cannoni’ tricolori che hanno sancito la consegna della Coppa alla Subalcuneo Terme di Vinadio. Sul palco, assieme ai protagonisti della finale ed al presidente della Fipap, Enrico Costa, e della Lega delle Società Ezio Raviola, c’erano l’assessore provinciale allo sport, Beppe Lauria, il sindaco di Canale, Silvio Beoletto, l’assessore comunale di Cuneo, Valter Fantino, il presidente della Fondazione Crc, Ezio Falco, i rappresentanti dell’Ubi Banca Regionale Europea – Direzione Territoriale Albese, Alberto Contratto e Danilo Baldi, Giuseppe e Mario Brezzo della ditta Brezzo Idee Alimentari, il dottor Livio Moscone.

Ricco il montepremi consegnato a tutte le squadre: per gli Assoluti, medaglie d’oro e d’argento, oltre ai trofei ed ad un contributo economico.

La Coppa Italia 2011 ha quindi laureato i campioni delle altre categorie: in C1 vittoria del Valli Ponente sul Peveragno per 11-10; in serie C2 successo del San Biagio che ha battuto per 11-4 la Castellettese; in Under 25, bene la Speb che ha superato la Caragliese per 11-6.

Nelle giovanili doppietta della Canalese (vittoria degli Esordienti contro il Cortemilia e dei Pulcini contro la Neivese) e della Pievese (successo della Juniores contro il Centro Incontri e degli Allievi nel derby con la San Leonardo).

COPPA ITALIA – ASSOLUTI

FINALE: Subalcuneo-Canalese 11-5.

 

COPPA ITALIA – ALTRE CATEGORIE

SERIE C1 – FINALE: Valli Ponente-Peveragno 11-10.

SERIE C2 – FINALE: S.Biagio-Castellettese 11-4.

UNDER 25 – FINALE: Speb-Caragliese 11-6.

JUNIORES – FINALE: Pievese-Centro Incontri 9-8.

ALLIEVI – FINALE: Pievese-S.Leonardo 8-7.

ESORDIENTI – FINALE: Canalese-Cortemilia 7-4.

PULCINI – FINALE: Canalese-Neivese 7-6.