E’ andata in archivio nella tarda mattinata di oggi la seconda settimana di preparazione della Trentino Volley in vista dell’inizio della stagione 2011/12.

 

Un periodo di tempo in cui il gruppo gialloblù, che al momento attuale conta otto unità (Burgsthaler, Colaci, Djuric, Juantorena e Lanza più tre giovani del settore giovanile), ha aumentato considerevolmente il carico di lavoro fisico e tecnico iniziando a prendere sempre maggiore confidenza con la palla ed i singoli fondamentali. La seconda settimana si è conclusa con una seduta esclusivamente atletica, svolta stamani sul campo da baseball adiacente al PalaTrento.

 

“La preparazione procede con regolarità e buoni risultati sotto tutti i punti di vista – ammette soddisfatto l’Assistant Coach Roberto Serniotti che, in assenza di Stoytchev, sta guidando in prima persona il lavoro in palestra della squadra – ; al di là di ciò però in questo periodo è importante controllare scrupolosamente la situazione fisica: non dobbiamo avere fretta di fare subito tutto e bene. L’obiettivo principale è che nessun ragazzo debba interrompere gli allenamenti per problemi fisici o che accusi qualche infortunio. Per me in questo periodo è abbastanza facile gestire il lavoro perché ho la fortuna di avere uno staff di gente esperta che conosce bene i ragazzi e sa come gestirli. Ci sono processi e situazioni ormai automatizzate; anche i giovani aggregati stanno approfittando nel migliore dei modi dell’opportunità che è stata concessa loro e credo tale situazione che sia uno stimolo importante per tutti quelli che in futuro faranno parte del nostro settore giovanile”.

Pur occupandosi in questo periodo solo dei giocatori che sono a Trento, Serniotti segue sempre con grande attenzione anche i gialloblù che lavorano attualmente con le Nazionali, come dimostra la trasferta lampo di giovedì sera a Monza assieme a Martin Poeder per assistere dal vivo alla prima delle due amichevoli giocate fra Italia e Repubblica Ceca: “Sono contento di aver visto Stokr in buona forma, considerato che la settimana prima in Bulgaria aveva avuto qualche problema; mi sembra che Jan non sia tanto distante dalla sua migliore condizione mentre dall’altra parte Bari, Birarelli e Della Lunga hanno avuto poco spazio in questa partita e risulta quindi difficile esprimere un giudizio”.

La Trentino Volley tornerà in palestra già lunedì mattina, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo; una sosta utile a recuperare energie mentali e fisiche in vista della terza settimana di preparazione che sarà ancora più intensa. Aumenteremo il volume di lavoro fisico – conclude il tecnico piemontese –  mentre dal punto di vista tecnico ci sarà una sempre maggior cura su tutti i fondamentali in modo da colmare le eventuali carenze sui gesti tecnici dei giocatori; questo è il momento giusto per farlo”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Assistant Coach Roberto Serniotti

Trentino Volley S.p.A.

 

Ufficio Stampa