Domenica 28 agosto la Città di Cuneo ospiterà per la 18 volta consecutiva il proprio Triathlon Sprint Open valevole per il rank nazionale. Per gli amanti delle statistica Cuneo è il triathlon più antico di tutto il Piemonte e forse è anche il più longevo d’Italia che per 18 volte si è disputato sulla medesima distanza, quella con 750 metri di nuoto, 20km di ciclismo e 5km di podismo. La manifestazione è aperta anche ai non tesserati, in questa maniera molti atleti o semplici appassionati di sport possono provare le “brezza” di una gara multidisciplinare.

Moltissimi sono stati gli atleti che hanno iniziato ad amare il triathlon proprio alla gara cuneese organizzata dalla Cuneo Triathlon e saranno presenti, possiamo citare tra questi Marcello Viarengo e Sandro Borgio.

Purtroppo qualche atleta dovrà gareggiare ed assistere alla manifestazione dall’alto, in 18 anni il tempo modifica molto e qualche amico ed atleta ce lo porta via. La manifestazione è Memorial Davide Cagnotto, atleta della Cuneo Triathlon, cuneese e grande appassionato tragicamente scomparso in una rifinitura proprio per la gara cuneese; la famiglia Cagnotto assegnerà un riconoscimento al primo atleta tesserato per una società della Provincia di Cuneo. Le iscrizioni si stanno effettuando in questi giorni e fa stupore le tantissime donne che risultano iscritte rispetto gli uomini, questo non può far altro che piacere a tutto il movimento del triathlon. I percorsi saranno quelli classici della prima edizione, nel 1994, nuoto in piscina olimpionica da 50 metri, ciclismo verso Boves e Borgo San Dalmazzo tornando da Via Vecchia di Cuneo e Viale degli Angeli e podismo sulla pista ciclabile del Fiume Gesso.

Per A.S.D. CUNEO TRIATHLON

Davide Nerattini
Presidente Cuneo
Triathlon