TRIS DEI rappresentanti del Marocco nella 25a “Scarpinata Vellanese” organizzata dall’ Avis Vellano in collaborazione con l’ Atletica Borgo a Buggiano e la Lega di Atletica Leggera Uisp Pistoia. Il vincitore della gara è stato Said Er-Mili (Uisp Pistoia) che ha coperto gli 11 chilometri in 43’16” precedendo di tre secondi Abdelilah Dakhchoume e Hicham Midar….,

entrambi del Maiano Fiesole, più distanti Remo Arrighi (La Galla Pontedera) e Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico). Aurelio Sisi (Libero) ottiene il primato nei Veterani in 47’09” davanti a Marco Sodi (Atletica Signa) e Antonio Prozzo (Atletica Futura) mentre è ancora Franco Dami sul podio più alto negli Argento, categoria che l’atleta di Monsummano Terme si aggiudica in 47’44” battendo il compagno di colori Ivaldo Caporali e Umberto Melani (Misericordia Aglianese). Monica Franchi (Atletica Prato) fa propria la categoria Donne in 54’39” mettendosi alle spalle Elena Sciabolacci (Silvano Fedi) e Camelia Barboi (Maiano Fiesole) ma la gara in assoluto è vinta dalla Veterana Maria Amelia Nardi (La Stanca Valenzatico)(nella foto) in 54’24” che nella propria categoria precede anche Silvia Fasulo (Atletica Calderara) e Sonia Santini (Pieve a Ripoli).Vittorini Eni si aggiudica la classifica delle Veterane argento in 1ora 04’52” davanti a Gigliola Masotti. La graduatoria per società è vinta dall’ Atletica Porcari con 25 iscritti, seconda la Silvano Fedi Cral Breda (18), terza l’ Atletica Borgo a Buggiano (14).

A FRASSIGNONI di Sambuca Pistoiese, località della montagna pistoiese, si è corsa la gara podistica “Corsa in Montagna” giunta alla terza edizione ed organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione della Silvano Fedi Pistoia, dell’ amministrazione comunale di Sambuca e dell’ amministrazione provinciale di Pistoia. La gara è stata ad appannaggio dell’atleta pistoiese Massimo Mei (Atletica Castello) che sui 10 chilometri della gara ha ottenuto il tempo di 45’26” seguito a distanza da Gianluca Salvioni (Parco Alpi Apuane), Bicham Midar (Maiano Fiesole), Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e Giacomo Buonorini (Silvano Fedi). Nei Veterani primo posto per Alberto Tofanelli (Toscana Atletica Empoli) che chiude in 55’21” davanti a Graziano Petrucci (Silvano Fedi) ed Ennio Carlini (Individuale).Vittoria di Franco Dami (Silvano Fedi) invece negli Argento in 55’42”, seguono Carlo Matulli (Alto Reno) e Ivaldo Caporali (Silvano Fedi ). Emma Iozzelli (Atletica Vinci) ottiene il primo posto nelle Donne con il tempo di 57’58” avendo la meglio su Camelia Barboi (Maiano Fiesole), Monica Franchi (Atletica Prato), Lucia Donati (La Stanca Valenzatico) e Fatna Boulahfa (Maiano Fiesole) con Maria Pasquariello (Atletica Prato) che con il tempo di 1 ora 12’09” si impone nelle Veterane seguita da Morena Gavazzi (Silvano Fedi) e Silvia Fasulo (Atletica Calderara). Fra le Argento il successo è andato a Eni Vittorini (Capraia e Limite) in 1 ora 16’36”, seconda Vera Fabbri (Fattori Quarrata) e terza Marta Biagini (Silvano Fedi). Nella classifica di società primo posto alla Silvano Fedi Cral Breda con 22 iscritti, poi Fattori Quarrata e Cai Pistoia con 7 iscritti.

Giancarlo Ignudi