Domani la gara a squadre, da giovedì le gare individuali. L’Italia punta su Thomas Degasperi

Iniziano domani con la prova a squadre che apre tradizionalmente la settimana di gare, i Campionati Europei Assoluti Discipline Classiche. La sede di gara è Skarnes (NOR) e alla massima manifestazione continentale il direttore agonistico Elisabetta Galli e il tecnico Riccardo Casilli hanno convocato otto azzurri.

Punta di diamante ovviamente Thomas Degasperi, il trentino che recentemente si è laureato per la seconda volta Campione del Mondo in Russia, andrà alla caccia del suo sesto titolo europeo. Al suo fianco Carlo Allais di Avigliana (TO), che difenderà il bronzo conquistato nel 2010 in Gran Bretagna; tra gli specialisti dello slalom anche Matteo Luzzeri. Nel salto l’Italia punta sull’esperienza di Matteo D’Alberto, 27 anni di San Donato Milanese. Alla prima esperienza europea invece Lorenzo D’Alberto in acqua nelle tre discipline di slalom, figure e salto e Davide Napolitano 23 anni di Sperlonga (LT), che cercherà un posto tra i dodici finalisti dello slalom e nel salto.

Tra le donne fari puntati sulla specialista delle figure Silvia Caruso, 20 anni di Omegna (VB), settima un mese fa ai Campionati del Mondo e detentrice del record italiano della specialità. In slalom invece l’Italia schiera Beatrice Ianni 22 anni di Roma, anche lei all’esordio continentale tenterà l’ingresso nella finale.

Ufficio Stampa

Gabriele Falcioni