Comincia oggi con i tiri di prova l’avventura degli arcieri azzurri alla 26ª edizione delle Universiadi estive di Shenzhen, in Cina.

 

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO

26ª UNIVERSIADE ESTIVA

Shenzhen (Chn), 14-18 agosto 2011 (tiro con l’arco)

L’AVIERE MAURO NESPOLI PORTABANDIERA DELL’ITALIA

L’aviere Mauro Nespoli è stato scelto come portabandiera della rappresentativa italiana che ha sfilato ieri per la cerimonia di apertura.

Sono onorato di essere stato scelto come portabandiera – ha detto Nespoli -. Lo scorso anno qui a Shenzhen ho vinto i Mondiali Universitari a squadre miste insieme a Pia Lionetti e il bronzo a squadre maschile: sarebbe bello onorare l’Italia anche in questa occasione. Non sarà facile, ma ce la metteremo tutta”.

Da domani l’aviere azzurro, argento a squadre a Pechino 2008, bronzo a squadre ai recenti Mondiali di Torino 2011 dove ha conquistato la carta olimpica per Londra con Marco Galiazzo e Michele Frangilli, sarà impegnato sulla linea di tiro per le qualifiche che determinano il tabellone delle eliminatorie a scontri diretti.

Tra gli arcieri azzurri convocati dal C.T. Gigi Vella, in gara per il podio anche l’iridata a squadre a Torino 2011 Jessica Tomasi, mentre non ha potuto prendere parte alla trasferta la compoundista Laura Longo, in corsa per la finale di Coppa del Mondo, assente perché sta per laurearsi in Urbanistica all’Università di Venezia.

A guidare la spedizione italiana a Shenzhen ci sono i tecnici Filippo Clini e Dong-Eun Suk.

Nell’olimpico in gara Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Massimiliano Mandia (Arcieri Arechi Salerno) ed Alberto Zagami (Arcieri della Signoria); nel femminile Jessica Tomasi (Arcieri Altopiano Piné), Silvia Matteucci (Arcieri di Rotaio) ed Elena Morabito (Arcieri Iuvenilia).

Nel compound maschile Luca Fanti (Sentiero Selvaggio di Venaria Reale), Claudio Capovilla (Ssv Brunico – Arcieri Pusteresi) ed il campione europeo indoor junior Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia); nel femminile Jasmil Frandi (Arcieri Sarzana) ha preso il posto della Longo e sarà affiancata da Alessia Foglio (Kappa Kosmos Rovereto) e dalla ex iridata junior Anastasia Anastasio (A.C. Tarkna 1989).

Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO