Definiti nel pomeriggio di sabato (13 agosto) i dettagli per l’approdo in biancoverde di Andrea Vani. Nato a Roma l’8-09-1984, 205 cm, Vani è quello che in gergo si definisce un centro puro.

Il centro romano, ex Ragusa completa il reparto dei lunghi

Fisicità e buoni movimenti nel pitturato ne fanno un giocatore in grado di presidiare egregiamente le zone di competenza sotto le plance.

Proviene dal Ragusa (B dil.) dove ha disputato due stagioni inframmezzate dalla parentesi di Benevento (2009/2010), durante la quale ha fattivamente contribuito alla promozione in serie B dil. dei sanniti.

Vengo a Campobasso per migliorare quello che di buono ho fatto in questi ultimi 3 anni e sono contento di far parte di una squadra competitiva” ha dichiarato Andrea intento a godersi gli ultimi giorni di vacanza prima di immergersi nella nuova esperienza molisana.

Vani completa il reparto dei lunghi biancoverdi, dando così a coach Di Pasquale un’ulteriore rotazione con centimetri, muscoli e sufficiente esperienza per affrontare una stagione impegnativa di DNB (Divisione Nazionale B). Il coach biancoverde appare soddisfatto della scelta, fatta, come sempre, di comune accordo con tutto lo staff tecnico : “Con Andrea abbiamo trovato un buon equilibrio anche sotto le plance. Ho parlato con lui e sono convinto che a Campobasso potrà ancora migliorarsi e dare un grande apporto alla squadra.”

Dello stesso avviso anche Massimo Di Gregorio, assistant coach del Basket Ragusa, che conosce bene Andrea Vani avendolo allenato nel biennio trascorso nella città iblea che, appresa la notizia del suo arrivo a Campobasso, ha così commentato: “Mi fa piacere vedere che diversi giocatori della squadra dello scorso anno trovano spazio in serie B. Andrea è un centro puro che si muove bene sotto canestro. Sono convinto che inserito nel giusto contesto di squadra può essere davvero molto utile e dare il suo contributo sia tecnico che umano. Ha ancora grandi margini di miglioramento considerando che ha basi fisiche di assoluto rispetto. Ad Andrea faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione e per la sua carriera che a Campobasso avrà il lancio definitivo così come saluto gli amici della Mens Sana Campobasso”.

Come già annunciato, la preparazione pre campionato avrà inizio giovedì 18 agosto nel Vazzieri Arena, e sarà preceduta nel pomeriggio di mercoledì, sempre nell’impianto di via Svevo da un incontro di presentazione alla stampa e ai tifosi del roster, dello staff tecnico e di quello dirigenziale durante il quale Umberto Anzini, in rappresentanza del sodalizio del presidente Franzese, farà gli onori di casa.

Diversi i test-matches che i biancoverdi sosterranno prima dell’esordio in campionato previsto per domenica 25 settembre sul parquet amico contro il Corato. I biancoverdi verificheranno schemi e condizione fisica raggiunta con San Severo (DNA) e Termoli (DNC) e durante il tradizionale Torneo Regione Molise (Campobasso 9/10 settembre) e quello di Scauri (DNB) del fine settimana successivo (16/17) .

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa – Mens Sana Campobasso