Prende il via ufficialmente lunedì 8 agosto la preparazione 2011/12 della nuova Trentino Volley. A quasi tre mesi di distanza dal V-Day che le ha consegnato il secondo scudetto della storia, la squadra Campione del Mondo….
d’Europa e d’Italia si ritroverà infatti alle ore 16.30 presso il PalaTrento per cominciare il lavoro in vista di una stagione che si preannuncia impegnativa tanto quanto quella precedente, fra campionato italiano di Serie A1, 2012 CEV Volleyball Champions League, Mondiale per Club 2011, Supercoppa Italiana e con l’obiettivo poi di poter aggiungere anche la partecipazione alla Coppa Italia (a cui accedono le primo otto classificate al termine del girone d’andata della regular season).
Rispetto al passato si tratterà di una prima fase di lavoro assolutamente particolare, visto che oltre ai sette giocatori impegnati fino a metà settembre nei Campionati Europei (in programma dal 10 al 18 settembre fra Austria e Repubblica Ceca) mancherà pure il primo allenatore Radostin Stoytchev, anche lui di scena nel torneo continentale sulla panchina della Bulgaria.
A sostenere la prima seduta stagionale lunedì pomeriggio, dopo la consueta prima mezzora dedicata a tifosi e stampa, ci saranno solo quattro atleti della nuova rosa: gli schiacciatori Juantorena e Lanza, il libero Colaci ed il centrale Burgsthaler; alla prevista assenza di Djuric (con la Nazionale greca sino al 4 settembre per le fase preliminare di qualificazione olimpiche) si aggiungerà infatti anche quella dell’ultima ora di Raphael, che giovedì è diventato padre per la prima volta (la moglie Ana Paula ha dato alla luce Arthur) e quasi contemporaneamente ha ricevuto la convocazione in Seleçao. Il palleggiatore è stato infatti inserito nella lista dei quindici giocatori selezionati dal Commissario Tecnico Bernardinho che a Saquarema, a partire proprio da lunedì, inizieranno a lavorare in vista del Campionato Sudamericano per Nazionali, che si disputerà fra il 19 e 25 settembre proprio in Brasile.
Nelle prime settimane di preparazione al PalaTrento con la squadra lavoreranno quindi anche tre ragazzi provenienti dal settore giovanile (l’opposto dell’Under 19 e B2 De Santis e i suoi compagni di squadra, il centrale Coali e lo schiacciatore Bertotti) che avranno il compito di rinfoltire numericamente il gruppo negli allenamenti, diretti in prima persona da Roberto Serniotti.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Assistant Coach Roberto Serniotti
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala