Dopo l’acquisto del terzino-ala Ilenia Furlanetto e le conferme dell’ala destra Carmen Onnis e del jolly Ilenia Contini, la Sassari Città dei Candelieri mette un altro puntello nella formazione 2011/2012: resta il terzino ucraino Irina Chernova.

Classe 1979, alla settima stagione sassarese – non consecutiva perché per un anno ha indossato la maglia del Salerno- Irina Chernova è indubbiamente una delle migliori straniere ammirate in Italia negli ultimi anni. Ed è stato proprio il patron Antonio Pes a chiamarla otto anni fa. Dotata di grande tecnica e intelligenza tattica, la fuoriclasse ucraina è capace di giocare anche come centrale perché è bravissima a servire le compagne libere, e si fa sentire anche in difesa, non solo in attacco, dove da anni è tra le top ten nella classifica delle realizzatrici. Proprio questa sua duttilità tattica la rende preziosa in una squadra che ancora deve coprire diversi ruoli.

Non è stato possibile invece trattenere il terzino Vlada Bobrovnikova, che torna in Russia per giocare con il Kuban Krasnodar, uno dei club più forti della Russia, arrivata spesso ai quarti della EHF Cup e una volta anche alla finale della Coppa delle Coppe. Questo a dimostrazione del valore dell’atleta che per una stagione e mezzo ha indossato la maglia di Sassari. La società comunque ha un altro spot straniero da riempire, dato che è andata via pure il pivot Ivana Mladenovic.

 

L’addetto stampa

Giampiero Marras