Colpo grosso della Sassari-Città dei Candelieri che ha ingaggiato l’ala-terzino Ilenia Furlanetto, 23 anni, nella stagione passata al Teramo. Laziale di Pontinia, è stata chiamata a 17 anni dal Dossobuono, guidato dal tecnico Marco Trespidi, che l’ha fatta debuttare in A1.
Con il Dossobuono prima ed il Vigasio poi, ha disputato tre stagioni e preso parte anche a tre competizioni europee: EHF Cup, Coppa delle Coppe e Challenge Cup. A 20 anni è passata al Salerno, dove ha conquistato la Coppa Italia e l’Handball Trophy. Nell’estate del 2009 si è trasferita a Teramo dove ha giocato per due campionati disputando una finale scudetto e risultando sempre tra le migliori realizzatrici della squadra.
Dopo aver effettuato tutta la trafila in maglia azzurra, ora è titolare stabile nella nazionale italiana. L’ultimo scontro con quelle che sarebbero diventate le sue nuove compagne è avvenuto poco più di un mese fa a Platamona per la finale del campionato italiano di beachandball che ha visto le sassaresi vincere il terzo titolo.
L’arrivo di una delle migliori giocatrici italiane acquista ancora più spessore in un campionato dove le straniere saranno soltanto due e quindi la Città dei Candelieri che ha già Furlanetto, Onnis e Contini, si propone ancora come formazione ambiziosa.
L’addetto stampa
Giampiero Marras