Cavallara-Mondavio (PU), 25-26 giugno 2011 

SI TORNA IN PISTA CON IL TRICOLORE  

 

Quarto appuntamento con la massima espressione del Motocross di casa nostra, ovvero con il Campionato Italiano che ritorna nelle Marche. Appuntamento di fine giugno sul tracciato di Cavallara. Ancora news ed alcuni cambi di cilindrata con i leader di campionato intenti a resistere in vetta alla classifica. 

Poco più di un mese è trascorso dall’ultimo evento disputato sempre in terra marchigiana che già si ritorna nel territorio, a Mondavio, sul tracciato di Cavallara come sempre gestito magistralmente dai ragazzi del Cross Club Cavallara che per l’occasione saranno coadiuvati dallo staff del promoter FX Action.

Come spesso accade a ridosso dell’estate c’è già qualche cambiamento. A Cavallara vedremo Nicola Dolce, ex-campione italiano Over 21 della stagione scorsa, esordire con la TM del Team RSR.

 

 

 

Proprio l’azienda di Pesaro approderà in forze sul circuito per supportare il team satellite che oltre a Dolce, neo acquisto, seguirà le importanti gesta di un altro giovane rampollo, Alessio Della Mora impegnato nella 125 e di Martino Vestri nella MX1, oltre a seguire da vicino il leader di classifica MX1 Cristian Beggi, anch’egli alla guida della moto pesarese del FG Racing.  Una particolare attenzione bisognerà dedicare proprio all’ottavo di litro dove Zecchina, accasato temporaneamente sotto la tenda del team ufficiale Suzuki nel Mondiale MX2, risalirà in sella alla piccola 125 per tentare di tenersi ben stretta la vetta della classifica cercando di rintuzzare gli attacchi di Della Mora e Moroni, un duo di giovani marchigiani dall’interessante futuro.

Nella MX1, ovviamente, occhi puntati sull’attuale leader Cristian Beggi (TM-FG Racing) che però arriva dopo un leggero infortunio patito in allenamento e che gli ha fatto mancare l’interessante tappa Mondiale MX3 in Italia, a Castiglione del Lago, dove il reggiano avrebbe di sicuro ben figurato. Ovviamente i suoi principali avversari nella rincorsa al titolo restano Federico Bracesco (Suzuki-Hobbymotor) e Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing). Ma attenzione anche a due importanti passaggi di cilindrata per due giovani come Alessandro D’Angelo (KTM-Silver Action), più che mai deciso a metà stagione di confrontarsi con la quattroemmezzo, e per Alessandro Valente (Suzuki-Team Valenti Motocross) che dopo l’esperienza come wild card nel Mondiale MX3 ha deciso di proseguire nell’Italiano schierandosi nella MX1.

Nella MX2 Michael Mercandino (KTM-Aldini Racing), con tutta la buona volontà, tenterà di riprendersi la vetta della classifica anche se ci sarà di certo Matteo Aperio (Honda-Motobase) ad impedirlo. Non ci sarà invece l’indiscusso protagonista di questa classe, sino ad ora, il russo Aleksandr Tonkov (Yamaha-Team Moto Idea) assente per i postumi dell’infortunio patito nell’Europeo che lo costringono ad un mese di stop. Attenzione anche al neo acquisto del Team SRT-Motogamma, lo sloveno Klement Gercar già vincitore a San Severino Marche, un altro “osso duro” per i piloti di casa nostra. Ovviamente vi potrebbero essere anche altri, papabili, vincitori. Vi è però da segnalare un gradito ritorno, dopo l’infortunio di inizio stagione, quello del giovane Alessandro Albertoni un rider di indubbio interesse e “manetta” nel panorama fuoristradistico nostrano.

 

Time Table

Sabato 25: dalle ore 7.30 alle 10.30 ci saranno le operazioni preliminari e le verifiche tecniche e, a seguire, prove libere cronometrate e nel pomeriggio le qualificazioni, che decreteranno lo schieramento di partenza al cancelletto. Seguirà la premiazione per la Pole Position.

 

Domenica 26: gli orari dal mattino prevedono il warm-up alle ore 8,15/8,30 per i gruppi B e a seguire i gruppi A. Le prime manche sono in programma per le ore 10,20/10,30 con gara 1 della 125 – gruppo A, subito dopo il via della MX2 e MX1 – gruppo A. La premiazione è prevista per le ore 18,00 circa.

 

Classifiche provvisorie di campionato dopo la 3^ provaMX1-Under 21: 1.Amodeo pt.480; 2.Lazzaroni 453: 3.Panzani 376.MX1-Over 21: 1.Pagliacci pt.540; 2.Derosa 421; 3.Debbi 389.MX1-Elite: 1.Beggi pt.1360; 2.Compagnone 1150; 3.Bracesco 1080.MX2-Under 21: 1.Marrazzo pt.586; 2.De Bortoli D. 526; 3.Muratori 434.

 

MX2-Over 21: 1.Bonacina pt.369; 2.Sommaruga 341; 3.Cogo 315.MX2-Elite: 1.Aperio pt.1080; 2.Mercandino 1025; 3.Bertuzzo 906.125 2T: 1.Zecchina pt.1460; 2.Moroni 1100; 3.Della Mora 982. 

 

Classifiche complete in tempo realehttp://www.mxrealtime.com/

 

EUGENIO COVA

Copyright (C) – Foto Eugenio Cova

Nella foto lo una partenza MX1