Conegliano, Basket femminile, stagione memorabile: la cerimonia in Comune

Una stagione memorabile, quella vissuta dal Basket Femminile Conegliano (nella foto), che è passato dai play out dello scorso anno ai play off di questo entusiasmante 2011.

 

 

Una fase finale conclusasi con il successo e la conquista di un posto nella serie B Nazionale, traguardo che sembrava ambizioso ad inizio campionato ma che è maturato con un percorso in costante crescita.

Nella serie conclusiva le ragazze coneglianesi hanno avuto la meglio anche su formazioni arrivate in posizione migliore nella regular season e accreditate di maggiori possibilità.

Il valore della scuola BFC è del resto testimoniato anche dai successi ottenuti da due giovani atlete uscite in passato dalle fila della società coneglianese e approdate prima alla Reyer Venezia poi alle squadre nazionali giovanili.

Si tratta di Giulia Meneghin e Chiara Zanin, quest’ultima laureatasi campionessa europea con la nazionale Under 18 appena lo scorso agosto.

Quest’anno è toccato a Beatrice Cason, una delle protagoniste della brillante stagione coneglianese, andare in prestito a Pordenone per un appendice finale nelle categorie giovanili, venire eletta nel quintetto ideale delle finali nazionali under 19 e ricevere la chiamata per  la nazionale di categoria.

Il risultato ottenuto in questa splendida annata dalle ragazze guidate da coach Carlo Tison è ragione di grande orgoglio per lo sport cittadino, che il Sindaco Alberto Maniero con l’Assessore allo Sport Loris Zava hanno voluto testimoniare ospitando la società nella sede comunale nella mattinata di sabato 18 giugno e consegnando una targa alla capitana Irene Bazzo.

“Siamo orgogliosi di questo risultato che proietta ancora una volta Conegliano nel firmamento dello sport nazionale al femminile – ha detto l’assessore allo sport, Loris Zava – va rilevato che l’ascesa della nostra sqaudra di basket femminile è coincisa con l’ingresso nel palazzetto Giovanni Paolo II, che nel recente passato ha portato fortuna ad un’altra compagine femminile di casa, la Spes volley”.

Il presidente della B.F.C., Flavio Venz, e la dirigente, Luisa Lax, hanno presentato all’Amministrazione la formazione che ha ottenuto la promozione e descritto i contenuti di questo progetto sportivo che rappresenta un riferimento non solo per la città bensì per un intero territorio, considerato che nella provincia di Treviso sono poche le società che operano nella pallacanestro femminile.

 

* * * *

 

Conegliano, I trofeo Dama Vivente: la Dama premia la Dama

All’interno delle manifestazioni collaterali alla Dama Vivente 2011 si è tenuto il I trofeo di calcio Dama Vivente, che ha visto opposte la squadra degli sbandieratori e tamburi (http://www.facebook.com/group.php?gid=76326232387) a Tvpressing, la squadra dei giornalisti della provincia di Treviso.

“Abbiamo colto l’occasione per fare le prove per un torneo più impegnativo che verrà organizzato a settembre in occasione della festa dell’uva – spiega la presidente, Anna Maria Gasparini – e che sarà finalizzato a raccogliere fondi pro-autismo. Abbiamo sposato la causa dell’Associazione provinciale, con la quale abbiamo organizzato in aprile una due giorni di sensibilizzazione, e intendiamo continuare a sostenerla. Per questo torneo vorremmo coinvolgere anche le forze dell’ordine locali e la protezione civile, con i quali abbiamo ottimi rapporti di collaborazione”.

Il I trofeo di Calcio Dama Vivente si è concluso ai rigori con la vittoria della squadra dei tamburi e sbandieratori della Dama Castellana.

 

Marco CEOTTO

Ufficio Stampa