L’estate 2011 si apre con una notizia particolarmente attesa e gradita per la Trentino Volley. E’ infatti arrivata la conferma ufficiale sia dalla FIPAV sia dalla FIVB che dalla stagione 2011/12 Osmany Juantorena potrà essere tesserato a tutti gli effetti come giocatore italiano.

Un risvolto di rilievo, che permetterà alla Società Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia di avere più alternative da valutare in sede di mercato nella composizione della rosa che prenderà parte alla prossima annata agonistica disputando cinque manifestazioni.

Siamo ovviamente felici per questa notizia perché i tanti contatti, i tanti step superati in questi anni, hanno prodotto i loro frutti – spiega il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna. Juantorena è un giocatore di assoluto livello indipendentemente dal suo status; certo, poter contare su di lui nella quota di italiani della rosa ci permetterà di sondare ancora meglio il mercato, andando alla ricerca di altri talenti e senza per forza dover fare i conti con il loro passaporto. E’ un passaggio cruciale per la conferma della competitività della nostra squadra”.

Arrivato a Trento nel corso dell’estate 2008, Osmany Juantorena aveva dovuto attendere un’intera stagione prima di poter riprendere l’attività grazie ad un tesseramento d’ufficio dalla FIVB. Nel giro di due anni il martello originario di Santiago de Cuba ha dimostrato tutto il suo valore collezionando 98 presenze e ben 1.372 punti in maglia Trentino Volley ma soprattutto risultando fra i principali protagonisti delle affermazioni internazionali (due Mondiali per Club e due CEV Champions League) ed italiane (scudetto e Coppa Italia) della Società di via Trener. A confermarlo ci sono anche i titoli di mvp europeo del 2010 e 2011 e quello iridato ottenuto nel 2010.

Nella foto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Trentino Volley Osmany Juantorena

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala