Entrando al Taliercio oggi sembra ancora di sentire l’eco della grande partita di ieri e dei cori incessanti del popolo orogranata. L’Umana Reyer, trovatasi con le spalle al muro, è riuscita nell’impresa di riequilibrare la serie di finale playoff grazie anche ad un ambiente che ha trascinato la squadra come non mai. Ora tutto si deciderà in una partita secca: gara-5 in programma giovedì alle 20.45 a Casale Monferrato. Un evento per il quale si sta mobilitando tutta la città. In attesa di avere precise informazioni da Casale su quantità di biglietti messi a disposizione per i supporters ospiti e modalità per l’acquisto, sono già numerosissime le richieste arrivate questa mattina in sede.
Per tutti coloro che non potranno invece seguire la squadra in trasferta, la Reyer lancia una iniziativa per tutti i locali del territorio metropolitano: tutti coloro che sono interessati a trasmettere la partita sui propri schermi sono invitati a contattare la società Reyer via mail a info@reyer.it oppure chiamando lo 0415351017. La società pubblicizzerà i locali che aderiscono all’iniziativa mediante i propri strumenti di comunicazione. Si creerà così un circuito di punti di ritrovo dove gli appassionati potranno seguire in modo collettivo la decisiva gara-5. Tra i locali che hanno già aderito all’iniziativa si segnalano il Ristorante Pizzeria Palco di Mestre (di fianco al Teatro Toniolo), l’Hard Rock Cafè di Venezia (in Bacino Orseolo), Il Muro Venezia Rialto (Campo Bella Vienna), il Miti Caffè (Sestiere Santa Croce 666 D/f – vicino al Ponte degli Scalzi), il Pub Ai Beerbanti (via Impastato 10 – zona Auchan) ed il Vittoria Nike Pub (Via San Donà 28/c) .
Parte direttamente dal presidente della Reyer, Luigi Brugnaro, l’appello affinchè gli appassionati seguano il più possibile, in un modo o nell’altro la squadra orogranata per questo appuntamento. L’evento di gara-5 rappresenta infatti la migliore occasione per il territorio metropolitano per dimostrare il proprio affetto nei confronti della Reyer.
“Il pubblico è stato un fattore determinante, dall’inizio alla fine – dice Federico Casarin ripensando alla partita di ieri – come abbiamo sempre detto è stata una vittoria conquistata insieme, squadra, staff, dirigenza e tifosi. Adesso ci sono gli ultimi 40 minuti da vivere ancora così. La squadra è pronta per l’ultima battaglia, come ci aspettiamo lo sarà anche Casale. Sarà una partita da affrontare con lo stesso spirito di ieri, senza concedere nulla, lottando su ogni pallone, perchè ogni pallone potrà essere determinante. La squadra ha dimostrato una volta in più di esserci e di crederci”.
Che partita si aspetta Casarin per gara-5? “Arrivare a giocare a fine giugno queste partite così importanti indubbiamente non è facile. L’intensità difensiva è alta, in più c’è grande conoscenza reciproca da parte di entrambe le squadre e anche per questo si fa fatica a segnare. Poi però ogni partita fa storia a sè. In gara-3 Casale ci ha dato filo da torcere soprattutto nella seconda metà. Gara-4 invece l’abbiamo sempre condotta, trovando anche rimbalzi importanti nella fase decisiva. E’ stata un partita più equilibrata e penso che sarà così anche gara-5”.
Quanto conterà per Casale avere il fattore campo dalla propria parte? “Giocare davanti ai propri tifosi dà qualche energia in più – chiude Casarin – ma Gara-5 sarà una partita secca. Io credo che in incontri come questo risiede sempre nella squadra il fattore decisivo. Abbiamo sempre avuto grande fiducia in questo gruppo, sia nei momenti positivi che negativi, a maggior ragione lo siamo ora”.
S.S.D. Reyer Venezia Mestre Spa