La giornata di oggi ha regalato le ultime emozioni ed assegnato gli ultimi titoli individuali della categoria veterani che in realtà si conclude domani con la A1 femminile a squadre. Giornata in cui scende in campo anche il “battaglione” dei quarta categoria che terranno la scena per ben cinque giorni. Nella gare di oggi tanti i motivi sportivi e umani da sottolineare.

Intanto i tre ori su tre gare dell’esordiente, tra i veterani, della fresca quarantenne Alessia Arisi (azzurra alle Olimpiadi di Barcellona e di Atlanta) che ha confermato tutto il suo talento e la sua freschezza di atleta ancora di primissimo piano nel tennistavolo italiano. Poi l’oro tra le over 50 di Darina Vasileva, la mamma di Niko Stefanova, Aeronauitca Militare, la più forte giocatrice italiana, dunque fresca e giovane nonna di Filippo venuto alla luce da poco più di una settimana. Infine vanno applauditi l’allegria e l’entusiasmo della squadra maschile della Giovanni Castello di Roma che finalmente ha conquistato il titolo a squadre di A1 maschile. Ma andiamo con ordine. Nella gara di doppio femminile over 40 vittoria di Alessia Arisi dello Sterilgarda insieme a Paola Condorelli dell’Isola che non c’era di Roma. Al secondo posto il doppio dello Sporti Krozek Kras formato da Damiana Sedmach e Monica Mosetti. Terza piazza per Rosaria Mauriello dell’Isernia con Sonja Doljak del Kras e per la coppia del Major TT formata da Roberta Ragazzini e Anna Norcia.

Nella gara di singolo femminile over 50 la vittoria è andata, come detto, a Darina Vasileva del Bernini Livorno che in una finale dura e combattuta ha sconfitto 3-2 l’orgogliosa e mai doma Sonja Milic. Al terzo posto si sono classificate Franca Silvestri della Leoniana TT Vicenza e Maura De Lucchi del TT Savigliano.

Nella gara over 40 di singolo femminile Alessia Arisi ha avuto ragione in finale dell’esperta e coriacea Stefania Puricelli del TT Gallarate. Il terzo posto è stato conquistato da Naidenova Valja Vassileva (moglie di Ivan e mamma dell’azzurro Niagol Stoyanov, nonché sorella di Darina e dunque zia di Niko Stefanova) del Bernini Livorno, sconfitta in semifinale dalla scatenata Arisi, e da Laura Bartolomei della Sandonatese che ha perso la semifinale con la Puricelli dopo essere stata in vantaggio per 2 set a 0.

Infine e dulcis in fundo c’è stata la vittoria dello scudetto veterani maschile della, come amano essi stessi sottolineare, tutta orgogliosamente italiana Giovanni Castello Gold Roma (Bruno Esposito, Rosario Troilo e Carlo Bozza) che ha vinto l’epilogo del torneo davanti alla Csi Don Bastianini di Porto Santo Stefano (Francesco Barbadori e Riccardo Malpassi) e alla Libertas Challant (Renato Casini e Viktar Sinkevich).