Nella serata di giovedì 16 giugno, nella Piazza del Comune di San Damiano d’Asti si è regolarmente tenuta la presentazione stampa dell’ 8° Criterium Formula Challenge, allestito dal rinato San Damiano Rally Club, in programma per domenica 26 giugno nella serafica località astigiana.

Nonostante un forte temporale scatenato nelle ore serali di ieri che ha richiesto un maggiore sforzo del gruppo sandamianese per asciugare tutto e riposizionare gli allestimenti, alle 21,45 si è comunque dato inizio alle danze. E di fatto proprio con quelle è iniziate la serata. Dapprima le giovanissime allieve della Palestra di San Damiano “Gym 2000” hanno imbastito un elegante quanto coreografico balletto esibendosi in eventi particolarmente impegnativi riuscendo a strappare scroscianti applausi dal numeroso ed interessato pubblico presente. Non da meno sono stati gli apprezzamenti per un altro gruppo di ragazze, stavolta del “Jo’s Dance Group” dell’eclettica Iolanda Rega di Asti. Tutte in “tuta da rally”, gentilmente concesse in prestito da Maurizio Imerito collezionate in anni di carriera, le “ralliste ballerine” si sono esibite in acrobatici balli moderni dopo aver “caldamente accarezzato” le due vetture esposte sul piazzale, una Renault Clio S1600 ed una mitica Lancia “Deltona”.

Presentato il comitato organizzatore con a capo il Presidente Mauro Cantatore, il Vice Piergiorgio Rabbione ed il Segretario Walter Bugnano il saluto ed i ringraziamenti sono andati al resto dei componenti: Augusto Franco, Maurizio e Giovanni Bodda, Dino ed Ilaria Scapparino, Giancarlo Ponte, Giuseppe Massocco, Simone Ecca, Tonino Massa e Maurizio Imerito istitutore del Trofeo Gigi Macagno intitolato allo suocero. Si è quindi passati alla presentazione di alcuni esponenti delle autorità locali, con il Presidente della Comunità Colline Alfieri Walter Vercelli, il primo cittadino di San Damiano Mauro Caliendo e l’assessore allo sport Luca Quaglia.

Parecchi gli ospiti, Gianfranco Imerito Assessore allo Sport di Asti, Pierino Beltrame dirver astigiano, Paolo Guasco insegnante al Castigliano di Asti sempre presente con una nutrita schiera di allievi impegnati nello studio di meccanica e motori.

Al termine dei dovuti saluti e ringraziamenti, accompagnati dalla proiezione di immagini di repertorio delle passate edizioni, si è arrivati a svelare il percorso cittadino di 840 metri che i concorrenti dovranno percorrere tre volte con partenze simultanee di due vetture in direzione opposta più comunemente detto “ad inseguimento”. Dalle prime ore di Domenica 26 quindi, San Damiano si popolerà di colorate carovane di furgoni, camper e vetture da gara che non vedranno l’ora di scendere dai propri carrelli per mostrare in tutta spavalderia le loro qualità tecniche e dei loro “domatori”.

Un gustoso e abbondante rinfresco ha così terminato una serata di divertimento e di sport, ma soprattutto di prologo a quello che sarà la vera kermesse di domenica 26 giugno con:

“8° CRITERIUM FORMULA CHALLENGE – 1° Trofeo GIGI MACAGNO”

26 giugno 2011

Piazza 1275 – San Damiano d’Asti (AT)

SAN DAMIANO RALLY CLUB