Storica prestazione di una squadra tricolore alla 24 ore di Batalha in Portogallo, classica gara di kart endurance che richiama le più forti squadre europee, dove solitamente a dettare legge sono sodalizi locali.

 

 

 

Quest’anno Gneo Racing Team, capitanato dal pilota di Cernusco Bombardone Luca Bonfanti, ha deciso di partecipare all’evento dopo aver sfiorato la scorsa stagione il titolo italiano nel Trofeo Kart Endurance. Non è stato facile per la squadra brianzolo-milanese che inizialmente ha incontrato alcune difficoltà che non le hanno permesso di andare oltre il quattordicesimo tempo.

 

Ma è in gara che l’intera squadra si è superata dando il meglio di se, recuperando posizioni su posizioni già all’accendersi della luce verde al semaforo. Quella di Gneo Racing Team è stata una rimonta costante, che ha avuto luogo soprattutto durante le ore notturne ed ha consentito di arrivare ad occupare le posizioni a ridosso del podio. Grandi sorpassi hanno contraddistinto la rimonta della squadra italiana che ha trovato però un momento di difficoltà proprio durante un sorpasso, con relativo contatto, che ha costretto ad una sosta forzata per poter riparare il paraurti staccatosi durante l’incidente.

Dopo aver perso una gran mole di tempo ai box, i piloti del Gneo Racing Team si sono lanciati nuovamente nella ennesima rimonta che li ha portati, a circa mezz’ora dal termine, ad occupare la terza piazza; posizione però ceduta proprio sul finire a causa di un problema all’ultimo rifornimento.

 

Sotto la bandiera a scacchi la squadra brianzolo-milanese è giunta quarta assoluta, miglior risultato di sempre per una squadra italiana nella prestigiosa kermesse portoghese.

 

Questi i membri del Gneo Racing Team per la 24 ore di Batalha:

Luca Bonfanti di Cernusco Lombardone – Pilota

Alessandro Mazzilli di Paderno Dugnano – Pilota

Omar Maniero di Paderno Dugnano – Pilota

Jacopo Baratto di Milano – Pilota

Gabriele Piana di Milano – Pilota

Davide Balbo di Brugherio – Pilota

Andrea Sala di Porlezza – Pilota

Team Manager: Gabriele Meda

 

Soddisfatto Luca Bonfanti al rientro in Italia: “Certo avremmo preferito salire sul podio, però siamo contenti del risultato ottenuto in quanto non è stato per nulla facile, sia in prova che in gara. Nelle qualifiche non siamo riusciti ad andare oltre la quattordicesima piazza mentre in gara siamo riusciti nell’incredibile rimonta che ci ha portato ad occupare la terza piazza, poi persa nel finale durante l’ultimo rifornimento. Siamo molto soddisfatti della nostra prestazione anche perché le squadre locali erano davvero agguerrite, ma noi siamo riusciti ad ottenere il miglior risultato di sempre per una squadra italiana. Questo quarto posto è di buon auspicio per i prossimi appuntamenti che andremo ad affrontare, stiamo pianificando in questi giorni le gare alle quali parteciperemo ed alle quali puntiamo sicuramente a ben figurare. Stiamo confermando anche nel 2011 di essere una delle squadre di vertice del kart endurance a livello nazionale ed internazionale”.

 

Questa i primi dieci classificati della gara portoghese:

1 – First Racing Challenge

2 – Virus Kart

3 – Racing Aces

4 – Gneo Racing Team

5 – Paladur

6 – Clube Millennium BXP

7 – Inkart-Mucoral

8 – KSTools

9 – Jogos Santa Casa

10 – Caen Akena Verandas

 

Ufficio Stampa

Cristiano MANDELLI