Neppure il tempo di effettuare i primi giri di pista con la tabella rossa appena conquistata ed ecco che l’alfiere del TEAM MOTO IDEA, Aleksandr Tonkov, esce di scena! E’ successo in Portogallo, sede di gara 3 del Campionato Europeo Motocross EMX2. Il russo cade nelle prove libere e va in ospedale, niente di rotto ma non può difendersi in pista. Male anche gli altri piloti del team.

  

 

EUROPEAN CHAMPIONSHIP EMX2

Agueda (P), 12 giugno 2011

Proprio dove nella passata stagione Aleksandr Tonkov era stato vittima di un’altra caduta, sul tracciato portoghese, ecco che durante le prove libere c’è stato un atterraggio “lungo” con conseguente rovinosa caduta nel tratto contraddistinto da un salto triplo. La caduta di Tonkov ha reso subito necessario il ricovero in ospedale dove gli accertamenti del caso non hanno riscontrato fratture. Aleksandr ha picchiato duramente il polso che si è gonfiato a dismisura impedendo al giovane pilota di prendere via alle gare e difendere quella tabella rossa di leader che si era ampiamente meritato dopo questo primo scorcio di stagione.

Assoluto riposo per sette giorni ma Tonkov tenterà di risalire in sella già dal prossimo week end in Spagna, dove il campionato prosegue la sua marcia. Attualmente Tonkov è disceso al terzo posto in classifica provvisoria, a 29 punti dal primo.

 

Per i restanti piloti della compagine emiliana sembrava essere, stavolta, un week end più roseo. Dawid Ciucci, finalmente, è riuscito al primo colpo ad arginare lo scoglio delle qualifiche conquistando un meritato 12° posto nel gruppo A; mentre Pierfilippo Bertuzzo non vi è riuscito subito, arrivando 16° nel gruppo B, ma al last chance ha chiuso 7°, risultato che gli ha permesso di accedere alle due manche.

 

La prima frazione disputata nel pomeriggio di sabato non ha riservato ai due ragazzi del Team Moto Idea un risultato di primo piano. Chi fa peggio è Ciucci a causa di una disastrosa partenza. L’umbro transita 40° al primo passaggio ed alla fine chiude 29°. Bertuzzo chiude 19° dopo un avvio non troppo facile.

 

Gara 2 all’insegna della débâcle totale! Entrambe i piloti sono autori di rovinose cadute. Ciucci si ritira per aver preso un grosso colpo all’inguine dopo una caduta avvenuta nel corso del settimo giro quando si trovava in 21^ piazza, mentre Bertuzzo cade subito al via e viene trasportato all’ospedale per accertamenti.

Un week end da dimenticare.

 

Il Campionato Europeo EMX2 prosegue il prossimo week end da La Baneza in Spagna.

 

Classifica provvisoria di campionato dopo la 3^ prova

1.Febvre pt.111; 2.Lefrancois 96; 3.Tonkov 82.

 

Ufficio Stampa – Team Moto Idea

EUGENIO COVA