QUINTA PROVA DEL CAMPONATO ITALIANO RALLY 2011. DAL 16 AL 18 GIUGNO PROSSIMI, GRANDE SFIDA SULLE SPECIALI SALENTINE ALLA CACCIA DI PAOLO ANDREUCCI (PEUGEOT 207 S2000), AUTORE DI UN POKER DI VITTORIE FINORA. MA AL RALLY DEL SALENTO SARA’ TUTTA DA SEGUIRE ANCHE LA BAGARRE AGONISTICA DEL TROFEO RENAULT CLIO R3 TOP E  NEL CHALLENGE 7^ ZONA. PARTENZA DELLA GARA GIOVEDI’ 16 GIUGNO CON LA DISPUTA DELLA DOPPIA PROVA SPECIALE SPETTACOLO AL CIRCUITO LA CONCA, CON ACCESSO GRATUITO AL PUBBLICO.

Lecce. Cresce l’attesa per il 45° rally del Salento, quinta prova del Campionato Italiano Rally, che vedrà al via tutti i grandi protagonisti del Tricolore rally e dove, per la vittoria assoluta, si assisterà all’assalto al dominio assoluto, fino ad ora, di Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la Peugeot 207 S2000, autori di un poker di affermazioni nelle prima quattro gare. Luca Rossetti (Abarth Grande Punto), Umberto Scandola (Ford Fiesta S2000), ma anche il terzetto su Peugeot 207 S2000 composta da Alessandro Perico, Elwis Chentre e il sempreverde Franco Cunico sono ben decisi, in Salento, a interrompere l’egemonia di Andreucci. Una sfida tutta da seguire, cosi come quella, altrettanto avvincente, nel Produzione e nel Campionato Junior, nonché nell’agguerrito Trofeo Renault Clio R3 Top e nel Challenge 7^ Zona.
IL TROFEO RENAULT CLIO R3 TOP: LA GARA NELLA GARA
Dopo le prime due gare il Trofeo Renault Clio R3 Top ha portato alla ribalta un manipolo di giovani piloti, alcuni dei quali esordienti nella serie. Il podio assoluto, ad oggi, è infatti composto dagli stessi piloti che occupano le  prime tre posizioni nella classifica Junior. Il ventunenne messinese Andrea Nucita, forte del successo ottenuto al Ciocco e del secondo posto conquistato al Mille Miglia, è al comando di entrambe le classifiche e cercherà, sulle strade leccesi, dove già ha saputo mettersi in evidenza lo scorso anno, di allungare nella serie monomarca. Ad ostacolare Nucita nei suoi intenti proverà il ventiduenne piacentino Andrea Carella, vincitore dell’Under 23 nel Trofeo Asfalto 2010, che lo insegue staccato di 30 punti. Assente il detentore del titolo, nonchè  Campione Italiano Junior Stefano Albertini, ventiquattrenne primo nella “suo” rally 1000 Miglia, spetterà al reggiano Ivan Ferrarotti, vicecampione Renault 2010, già in evidenza al Ciocco, e attuale terza forza del campionato, il compito di tentare di cogliere un risultato importante, che gli consentirebbe di rimanere in corsa per il successo finale.
Ma se i primi cercano l’allungo, il Salento potrebbe anche rigenerare le ambizioni di Fabrizio Ferrari, terzo lo scorso anno a Lecce e stoppato da una toccata al Mille Miglia 2011, di Marco Signor, reduce dalla bella prova in terra bresciana, di Luca Ghegin, sfortunato in avvio di stagione, e dell’elbano Francesco Bettini, vincitore lo scorso anno della classifica Junior nel Trofeo Renault di zona C e attardato al Ciocco 2011 da una foratura nel finale, di Fabrizio Andolfi Jr, anche lui “under 28”.
GRANDI SFIDE ANCHE NEL CHALLENGE DI 7^ ZONA
Sono più di una ventina gli equipaggi pugliesi e salentini che saranno al via della gara di casa più prestigiosa, alla caccia di una prestazione di prestigio in un palcoscenico cosi importante, ma anche del doppio punteggio che assegna per il Challenge di 7^ Zona.
A quattro gare dal termine i protagonisti del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona si presentano nella gara più importante della stagione  con una graduatoria alla quale si è arrivati dopo un avvincente avvio di campionato e un alternanza di situazioni. Tre punti separano il leader della classifica generale, il messinese Giuseppe Nucita (Renault New Clio Sport R3C) balzato al comando dopo il Rally Valdiano, dalla coppia  frusinate composta da Tonino Di Cosimo (Abarth Grande Punto S2000) vincitore al Castelli Romani e secondo a Sala Consilina (Sa) e da Marco Oddi (Citroen Saxo S1600) che somma due primi e un terzo posto di classe.
Considerata l’importanza della posta in palio (coefficiente di assegnazione del punteggio 2) e la contemporanea assenza di alcuni piloti,  il Rally del Salento offrirà  a molti la possibilità di tornare ad occupare le posizioni di vertice della graduatoria, così come già accaduto dopo il Rally Città di Casarano. Buone possibilità le avranno il leccese Ivan Luigi Pisacane (Renault New Clio Sport R3C), pilota estroso che sembra aver trovato finalmente il libretto di istruzioni della performante vettura francese e il casaranese Rudy Lucrezio (Renault Clio Rs) da alcuni anni frequentatore con profitto del Challenge di Zona 7 e attualmente al comando, a pari punti con Di Giovanni, nella classifica di Gruppo A. Ma la leadership provvisoria in campionato potrebbe anche essere appannaggio di Pier Paolo Zompì (Renault Clio S1600),  che sta facendo esperienza, ma che ha dimostrato di essere capace a ottenere buoni risultati, di Fabrizio Mascia e Michele Serafini, entrambi su Renault Clio Rs, con il primo che attende il Salento per riscattare un avvio di stagione al di sotto delle sue possibilità e con il più giovane dei tre chiamato a confermare in una gara importante il suo crescente livello di competitività.
Chiamati ad accorciare le distanze dal vertice Francesco Rizzello (Peugeot 207 S2000)  vincitore assoluto al Rally Città di Casarano, a cui spetta il ruolo di candidato numero uno alla vittoria di sezione, Alessio De Santis all’esordio sulla Clio R3C, dopo un buon avvio di stagione sulla Twingo Rs, Mauro Adamuccio, stessa vettura  a Albino Pepe (Ford Puma).
A dare il meglio di sé senza perdersi in troppi calcoli ci proveranno anche Francesco Laganà, tornato alla guida della Mitsubishi Lancer Evo X e principale avversario di Rizzello nella lotta per la vittoria di gara, Giuseppe Albano e Marco De Marco (Renault Clio S1600), Claudio D’Amico (Fiat Punto Abarth S1600), Graziano Totisco (Citroen C2 S1600), Silvio Tabacchino (Renault New Clio Sport R3C), Gabriele Greco al via su una nuovissima Citroen DS3 R3T, e Francesco Montagna pilota brindisino, protagonista a gennaio di una bella performance al Rally di Montecarlo con la sua Citroen C2 R2B.
RALLY DEL SALENTO 2011: LA GARA
La partenza del rally del Salento 2011 avverrà  dal complesso sportivo La Conca dove, a partire dalle ore 19.09, scatterà la sfida cronometrata, con la disputa del tradizionale prologo-show lungo il tracciato del kartodromo internazionale, prologo che sarà poi riproposto a partire dalle 20.23.
L’acceso per il pubblico alle due prove spettacolo sarà completamente gratuito.
Le vetture stazioneranno quindi in regime in parco chiuso all’interno dell’area riordino allestita a La Conca.
Venerdì 17 giugno la disputa della prima tappa, con in programma tre passaggi sulle prove di “Specchia” (14,87 km) e “Ciolo” (11,72 km) e arrivo di tappa alle ore 20.15 in piazza Mazzini a Lecce.
Sabato 18 giugno giornata conclusiva, con partenza da Lecce alle ore 8.00; il percorso prevede la disputa di due passaggi sulle speciali di “Miggiano” (12,54 km) e di “Palombara” (18,34 km). Il secondo giro di prove sarà preceduto dalla ps “Mare del Salento” (1,61 km), che verrà trasmessa in diretta televisiva sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky da Rai Sport Due, con collegamento a partire dalle ore 13.30.
L’atto conclusivo della 45^ edizione del Rally del Salento sarà celebrato, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Mazzini a Lecce, con l’arrivo finale e la contemporanea cerimonia di premiazione.

UFFICIO STAMPA
Leo Todisco Grande
Nella foto Rizzello-Sorano (M.Gerundio) Casarano 11