Si è conclusa ufficialmente ieri, con la vittoria dello scudetto dell’Under 16 a Potenza, la stagione 2010/11 del Settore Giovanile della Trentino Volley. Un’annata che è risultata essere come la migliore di sempre grazie ai titoli italiani ottenuti dalle squadre di Conci e Burattini.

 

 

Lo stesso Andrea Burattini, Direttore Tecnico del settore giovanile, traccia un breve bilancio: “Va in archivio un anno di straordinario valore, non solo per i risultati conseguiti. Al di là delle vittorie, che comunque col passare degli anni diventano sempre più importanti e frequenti, ci sono infatti altri tipi di parametri che implicitamente confermano la qualità del lavoro svolto e la serietà del progetto portato avanti. Va infatti sottolineata la crescita costante e la scoperta di tanti giocatori di prospettiva: in ogni annata che va fra dalla classe 1991 a quella 1996 abbiamo infatti almeno tre o quattro giocatori di livello assoluto che, secondo il mio parere, se confermeranno le potenzialità già fatte intravedere potranno tornare molto utili alla prima squadra fra qualche stagione o comunque giocare campionati di serie. I casi di De Paola, Fedrizzi, Gallosti e Leonardi, atleti già entrati nel giro della nostra Serie A1 dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili, non resteranno quindi isolati”.

Burattini poi entra nello specifico, analizzando l’annata di tutte le squadre del settore giovanile gialloblu. Lo scudetto ottenuto in Under 20 è il coronamento di un progetto varato quattro anni fa e che alla fine ha portato i suoi frutti – spiega l’allenatore marchigiano – . Abbiamo vinto il titolo anche grazie all’esperienza maturata in Serie B2, un campionato che ha forgiato i ragazzi facendoli giocare sempre contro squadre più scafate. Molti di questi ora sono pronti a giocare in campionati importanti. Dall’Under 18 è arrivato l’unico piccolo rammarico di questa stagione, quello di non essere riusciti a qualificarci alle Finali Nazionali ma va considerato come un incidente di percorso perchè Roberto Deanesi ha comunque a disposizione un gruppo giovane, in forte crescita che ha disputato anche un ottimo campionato di Serie C e potrà darci delle soddisfazioni in futuro. Dell’Under 16 l’exploit di maggior rilievo: la squadra valeva, a priori, almeno uno fra i primi quattro posti per quello che aveva dimostrato durante l’anno ma in pochi pensavano fosse in grado di vincere già quest’anno il tricolore. Avevamo iniziato a lavorare con questo gruppo di ragazzi in prospettiva già due anni fa; con l’aggiunta di un paio di tasselli siamo riusciti a portare a casa lo scudetto e ci proveremo di nuovo anche nella prossima stagione visto che la maggior parte di loro è di classe 1996. L’Under 14 ha compiuto un percorso di assoluto valore, guadagnando un posto fra le prime otto in Italia che forse nessuno all’inizio dell’anno le attribuiva. L’Under 13 ha sfiorato il titolo regionale ma quello che più conta è che ha avvicinato alla pallavolo giocata tanti ragazzini di quell’età. A margine di tutto ciò c’è inoltre da considerare il grado di preparazione dei nostri allenatori, mai così elevato come quello attuale. Possiamo contare su uno staff tecnico di assoluto valore, con i singoli coach che condividono assieme un progetto comune. Questo è sicuramente il segreto del nostro settore giovanile”.

E’ ovviamente ancora presto per guardare al futuro e pensare al 2011/12 – conclude Burattini – ; nei prossimi giorni dovremo fare delle valutazioni importanti riguardo a come impostare il lavoro perché durante la prossima stagione ci sarà una piccola ma importante variazione: la Junior League diventerà un campionato italiano Under 19 e non più Under 20. La priorità sarà quindi quella di formare per questo torneo i giocatori di classe 1993, senza dimenticare però quelli del 1992 con cui continueremo ugualmente a lavorare. Indipendentemente da ciò sono però sicuro che saremo ancora una volta competitivi: il nostro settore giovanile ora è a livelli di assoluta eccellenza e continuerà ad esserlo anche in futuro. Voglio quindi ringraziare la dirigenza per la fiducia accordataci”.

 

Nella foto scattata da Marco Trabalza il Direttore Tecnico del settore giovanile della Trentino Volley Andrea Burattini assieme all’allenatore dell’Under 14 Matteo Zingaro


Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa