Per la sesta volta (la quarta consecutiva) la ragazze dell’HC Draghi hanno vinto il campionato femminile di Hockey in line.

Sotto la guida dell’allenatrice Enrica Battaglia e del capitano Silvia Carignano, le Draghette hanno giocato nel weekend la final four contro l’Hockey Club Ariccia, le Asiago Pink Vipers e le Mammuth Latina, ottenendo tre vittorie su tre partite.

 

 

 

Sabato pomeriggio il primo incontro con l’Ariccia, squadra che in larga misura comprendeva le stesse ragazze che l’anno scorso formavano la squadra di Monleale e avevano raggiunto il secondo posto finale.

La partita è equilibrata, ma vede le Draghette sempre in vantaggio di due/tre gol, fino a chiudere in modo tutto sommato tranquillo sul risultato finale di 5 a 2. Ai gol di Anna De La Forest, Carola Saletta (doppietta), Sissi Carignano ed Elisa Ballardini, hanno risposto per il Latina Laura Giannini e Rebecca Fiorese.

Più tirata la seconda partita, contro le Asiago Pink Vipers, principali concorrenti al titolo, e non solo perché giocavano in casa. Un gol a freddo di Sissi Carignano sembra incanalare l’incontro a favore delle Draghette, ma l’incontro procede equilibratissimo e senza marcature fino agli ultimi minuti del primo tempo, quando in rapida sequenza le Pink Vipers pareggiano con Agnese Tartaglione, le Draghette allungano con una doppietta di Eugenia Casassa, e infine le Vipers accorciano ancora con Tartaglione.

 

Il secondo tempo continua con lo stesso tiratissimo equilibrio, che si rompe a metà tempo, quando le Vipers accumulano penalità tanto da concedere alle Draghette una lunga doppia superiorità, che non viene sprecata: i gol di Carola Saletta e Anna De La Forest portano il punteggio sul 5 a 2, che non verrà più cambiato, nonostante gli assalti decisi (ma nel finale un po’ confusi) delle Vipers.

Arrivate alla terza partita con lo scudetto già matematicamente conquistato, le Draghette hanno potuto affrontare l’incontro con le Mammuth Latina in tutta tranquillità, e hanno impostato un lungo assedio alla difesa delle Mammuth, che si sono chiuse a riccio davanti al loro reattivissimo portiere, Lara Amici, che ha limitato i danni a un 5-0 finale: doppietta di Valentina Ricca, gol di Carola Saletta, Melissa Di Giovanni e – nel finale – del coach Enrica Battaglia, che in questo incontro ha trovato spazio per entrare in pista e lasciare il segno.

La classifica finale ha visto quindi i Draghi Torino al primo posto, e a seguire le Asiago Pink Vipers, l’Hockey Ariccia e le Mammuth Latina.

La formazione dei Draghi alla final four di Asiago comprendeva i portieri Debora Montanari e Francesca Provero, e le giocatrici di movimento Virginia Avanzi, Elena Ballardini, Elisa Ballardini, Enrica Battaglia, Silvia

Carignano, Eugenia Casassa, Anna De La Forest, Melissa Di Giovanni, Alessandra Di Mase, Chiara Gabellini, Maria Grosso, Valentina Ricca, Chloé Rossi e Carola Saletta. Nella regular season hanno giocato anche Martina Bersano e Stefania Conte, che non hanno poi potuto unirsi alle compagne per la final four.

Con questa vittoria i Draghi Torino conquistano il sesto scudetto sulle sette edizioni disputate del campionato femminile, e chiudono con soddisfazione una stagione che ha visto la società vincere anche il campionato Under 23 e raggiungere il terzo posto nel campionato di A2, mancando di poco il ritorno in A1.

 

Ufficio Stampa

Luigi Provero
HC Draghi Torino