COPPA DELLA PACE – Il team continental Itera-Katusha ha dominato nella “Coppa della Pace – Trofeo F.lli Anelli”, corsa di categoria UCI 1.2: la squadra russa ha piazzato due dei suoi corridori, Andrei Solomennikov e Viacheslav Kuznetsov, rispettivamente al primo e secondo posto. Il podio è completato da Maxim Averin (Ukraine).
L’Itera-Katusha ha assunto il controllo della corsa sin dalle prime battute, con una tattica molto offensiva e mettendo in quasi ogni tentativo di fuga un suo corridore. Sfortunatamente, sotto una pioggia battente, la pericolosità delle numerose discese presenti nel tracciato è aumentata, provocando la caduta di alcuni dei corridori della compagine russa: uno di questi, Alexey Tsatevich, è stato costretto ad abbandonare la gara.

In una corsa caratterizzata dai continui saliscendi e da frequenti attacchi, sul rettilineo finale si è presentato un gruppo composto da una trentina di uomini, tra cui Dmitriy Kosyakov e gli stessi Solomennikov e Kuznetsov:
nella volata finale, questi ultimi hanno conquistato le prime due posizioni, mentre Kosyakov si è piazzato 17°.
“La corsa è stata molto dura – afferma il Direttore Sportivo Nikolay Morozov – soprattutto a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Alcuni dei nostri corridori sono caduti, mentre Tsatevich è stato addirittura costretto all’abbandono. Comunque, siamo stati bravi a piazzare tre dei nostri atleti nel gruppo di testa, così siamo riusciti a controllare la volata finale. Sono veramente entusiasta della prestazione della nostra squadra e di questo trionfo, il cui merito va anche attribuito al ritiro d’allenamenti svolto in Armenia”.
GIRO DELLA SLOVACCHIA – In una tappa caratterizzata da diversi attacchi, un gruppetto di 3 corridori, incluso Nikita Novikov dell’Itera-Katusha, è riuscito a staccare il gruppo e mantenere il vantaggio fino al traguardo. Nella volata a tre, Novikov è riuscito a sconfiggere al rush finale Tomislav Danculovic e Kristjan Durasek, entrambi corridori della “Loborika Favorite Team”, giunti rispettivamente secondo e terzo.
“Oggi abbiamo disputato un’ottima gara – afferma a caldo Nikita Novikov – la squadra ha lavorato veramente bene, e grazie ai miei compagni sono riuscito a far parte della fuga che ha poi deciso la corsa. La tappa è stata molto dura, quindi sono contento di aver vinto ed aver allo stesso tempo conquistato la maglia di leader”.
I tre corridori sono giunti al traguardo con un vantaggio di 2’52” sul plotone degli inseguitori. In classifica generale, Novikov comanda con 10” su Danculovic e 14” su Durasek, mentre il ritardo dei restanti corridori si aggira sui tre minuti.

HEAD PRESS OFFICER
Andrea Agostini