Definita la griglia playoffs
saranno Warriors – Hogs e Panthers – Elephants

Ecco la griglia definitiva delle semifinali playoff definita dopo l’ultima giornata IFL

Warriors Bologna – Hogs Reggio Emilia
Panthers Parma – Elephants Catania

E’ questo il verdetto al termine della regular season dopo l’ultima giornata che ha visto 3 squadre fermarsi a pari merito al quarto posto. La spuntano gli Hogs Reggio Emilia che possono vantare un’età media a roster più bassa di Dolphins e Rhinos. Per via degli scontri diretti i tre team si trovavano in perfetto equilibrio: i Rhinos hanno battuto gli Hogs, gli Hogs hanno battuto i Dolphins e i Dolphins hanno battuto i Rhinos. Così la discriminante successiva presa in considerazione è l’età media del roster e in quest’ottica l’hanno spuntata gli Hogs che festeggiano il loro primo accesso ai playoff in un campionato IFL.  Dolphins e Rhinos seppur esclusi, possono vantare un campionato comunque positivo. Sicuramente in crescita la stagione dei milanesi che sono partiti con qualche difficoltà, ma sono stati capaci di rientrare in carreggiata e lottare fino alla fine. Qualche rammarico in più per i Dolphins che pagano due sconfitte di un solo punto in stagione (contro Giants e Warriors) e non sono riusciti a mantenere il vantaggio nello scontro diretto contro gli Hogs.

Elephants Catania – Giants Bolzano: 61-19
Hogs Reggio Emilia – Dolphins Goes Ancona 62-42
Marines Lazio – Warriors Bologna 53-56
Metropolitan Doves Bologna – Kobra Rhinos Milano 25-58
Seamen Milano – Panthers Parma 13-42

La classifica finale in millesimi al termine della regular season
Warriors 1000 – Panthers 778 – Elephants 667 – Hogs 556 – Dolphins 556 – Rhinos 556 – Seamen 333 – Giants 333  Marines 222 – Doves 0

Le semifinaliste
I Warriors arrivano alla semifinale al termine di una perfect season. E’ il frutto di un lungo lavoro che la società ha svolto in questi anni sul territorio e all’interno dell’ambiente sportivo. La capacità di valorizzare i giovani, di puntare sulla promozione e sulla comunicazione, di spingere su un gruppo consolidato di italiani e di puntare finalmente su un trio Usa davvero vincente. Il tutto condito da un coaching staff che ha saputo tirare le fila di così tanta carne al fuoco.
I Panthers, campioni d’Italia in carica, sono clienti abituali della post season. Si troveranno di fronte gli Elephants in una gara che lo scorso hanno è valsa la finale scudetto. Questa volta solo una delle due squadre potrà andare avanti e questo promette ancor più spettacolo in vista di una gara che sarà sicuramente entusiasmante. Parma può contare sul fattore campo, Catania può mettere in azione tutta la voglia di rivincita dopo la sconfitta nell’Italian Super Bowl 2010. Che gara! 
Gli Hogs si trovano finalmente in semifinale dopo una serie di stagioni che li hanno visti esclusi d’un soffio. Quest’anno la cabala ha voltato pagina e la squadra ha saputo trovare la giusta concentrazione e l’orgoglio per compiere un finale di stagione davvero formidabile. Se la vedranno con i Warriors in un derby tutto emiliano. E la terra emiliana h molto da vantare quest’anno perché tre semifinaliste su quattro sono espressione di un territorio che certamente in questi anni ha saputo distinguersi per la valorizzazione e la crescita del football.

Le semifinaliste negli anni passati
2010
Panthers-Giants: vittoria Panthers
Elephants-Lions: vittoria Elephants
2009
Giants-Lions: vittoria Giants
Panthers-Marines: vittoria Marines
2008
Giants-Elephants: vittoria Giants
Lions-Panthers: vittoria Lions

Date e orari delle semifinali playoff 2011 saranno comunicati a breve.

Mauro Milesi

Playoff 2011:
tutti i commenti dei protagonisti

Una stagione straordinaria, equilibrata fino alla fine in cui non sono mancati i colpi di scena e gli esiti finali non sono mai stati scontati. E’ questo il verdetto del campionato IFL 2011, come sottolinea il presidente della Lega di Serie A, Ivano Tira, che veste anche i panni di presidente dei Panthers Parma, uno dei team finalisti: “Io credo che anche quest’anno – ha voluto enfatizzare Tira – sia stato un campionato davvero equilibrato. Se abbiamo dovuto aspettare l’ultima gara dell’ultima giornata per definire gli accoppiamenti delle semifinali playoff, significa che la stagione è stata combattuta da armi pari con tanti pretendenti alle fasi finali. Fino a oggi avevamo quattro squadre in corsa per gli ultimi due posti nei playoff e quest’anno si aggiungo altre due nuove squadre nel palmares dei team qualificati alla post season IFL rispetto agli anni passati. Insomma, sono convinto che la formula della Italian Football League sia quella giusta, in un panorama generale in cui faccio fatica a trovare negli altri sport dilettantistici una situazione altrettanto equilibrata”.

Ecco i commenti dei protagonisti in vista di queste semifinali playoff

Sul fronte Warriors Bologna – “Potremmo definirla una sorta di magia blu – ha sottolineato il general manager dei Warriors Bologna, Paolo Parlangeli – che rappresenta la realizzazione di un programma a medio termine in cui abbiamo puntato sul reclutamento e la ricostruzione della squadra negli ultimi 3 anni. Abbiamo lavorato sui giovani, sulla crescita della società e su un progetto che ci vede ai vertici anche nel campionato di football a 9 giocatori. Inoltre – spiega Parlangeli – possiamo vantare una presenza di pubblico straordinaria e un rapporto con i media territoriali che ci permette di valorizzare al meglio il nostro lavoro. Insomma c’è un’atmosfera magica e questa perfect season è la ciliegina sulla torta di una stagione che a marzo nessuno di noi poteva immaginare. Contro gli Hogs sarà una bella gara. Un derby emiliano espressione di un territorio che ha fatto scuola. Personalmente sono contento di aver evitato gli Elephants anche se, storicamente abbiamo sempre sofferto il gioco di Reggio. In questo campionato li abbiamo già incontrati e siamo riusciti a imporci con sicurezza. Ma sono sicuro che questa volta sarà diverso perché loro arrivano da un periodo di forte crescita. Insomma aspetto tutti alla Lunetta per un grande spettacolo di football”.

Sul fronte Hogs Reggio Emilia – “La stagione è stata inizialmente difficile per noi – ha commentato il presidente degli Hogs, Davide Ruozzi – a seguito di alcune scelte che pensavamo efficaci e invece si sono rivelate deleterie per il gruppo. Abbiamo cambiato in corsa e dato una svolta importante che ci ha permesso di ritrovare sicurezza. Ci siamo ricompattati e abbiamo superato anche alcuni infortuni che hanno complicato la stagione. Siamo tornati a fare le cose che sapevamo fare meglio: la mitica wing-t che ci ha dato sicurezza e coraggio. Poi abbiamo anche avuto un pizzico di fortuna rispetto alle possibili combinazioni con gli altri pretendenti ai playoff. Io voglio sottolineare – ha continuato Ruozzi – il ruolo fondamentale dei giovani all’interno del nostro gruppo, che ha dimostrato una crescita importante con tanti ragazzi bravi tecnicamente e molto volenterosi. Poi c’è stato il lavoro degli allenatori italiani, che hanno puntato sullo spirito di gruppo e su ciò che sapevamo fare meglio. Nota di merito all’ultimo arrivo Paul Vellano (che ha sostituito l’infortunato Sonnier, ndr) che ha saputo subito integrarsi al meglio con Holmes e Mittasch, capaci di un finale di stagione incredibile. In questo momento la squadra è in ottime condizioni psicologiche e anche se ci aspetta una partita molto difficile contro i Warriors noi la affronteremo senza alcun timore referenziale. Abbiamo una forte carica in virtù del modo in cui siamo arrivati in questa ultima parte della stagione. Faccio comunque i complimenti ai Dolphins che hanno fatto una partita molto bella nello scontro decisivo con noi, anche perché gli mancava uno dei giocatori più forti (Alexander, ndr). Ma questo è il football”.

Sul fronte Panthers – “Visto quello che siamo riusciti a fare – ha detto il presidente dei Panthers, Ivano Tira – arrivando in semifinale con un qb italiano, posso dire che noi il nostro super bowl lo abbiamo già vinto. A inizio stagione questa è stata una scelta difficile e nonostante tutti ci hanno fatto i complimenti, posso immaginare che in fondo la si considerasse una decisione quasi suicida per una squadra campione d’Italia in carica. Eppure siamo qui. Adesso ci troveremo di fronte gli Elephants – ha proseguito Tira – nostri avversari nella finale dell’anno scorso. Spero che la gara non abbia lo stesso esito della regular season e noi siamo convinti di riuscire a giocarcela fino alla fine. Sarà una gara equilibrata fino all’ultimo secondo”.

Sul fronte Elephants – “Abbiamo avuto una stagione segnata da alti e bassi – ha ricordato il presidente dei Seadoo Elephants Catania, Davide Giuliano – in cui non sono mancati i momenti difficili. Abbiamo fatto fatica a dare continuità al nostro gioco, ma abbiamo capito dov’era il problema e siamo stati capaci di ritrovare il giusto spirito di squadra. E’ stato difficile all’inizio, però siamo riusciti a fare quadrato e a capire cosa non andava. Ora siamo nuovamente ai playoff e incontreremo i Panthers, gli avversari della finale 2010. Sara una bella sfida – ha precisato Giuliano – e noi vogliamo giocarcela. Non credo sarà facile come in regular season, perché i Panthers hanno trovato il loro equilibrio. Credo che questa partita, senza togliere niente a nessuno, sia di fatto una finale. La prima di questo campionato. E noi speriamo di riuscire a giocarci anche la prossima”. 

Mauro Milesi