IL GOAL DI VITTONE A CEVA VALE IL TITOLO PROVINCIALE PER I RAGAZZI DI  LORENZO UNGARO E DOPO VENTI ANNI IL BUSCA TORNA A SCRIVERE IL SUO NOME NELL’ALBO D’ORO GIOVANISSIMI

CEVA (CN) – Busca, è tuo! I Giovanissimi allenati da Lorenzo Ungaro espugnano Ceva con il goal di Vittone e, vincendo il triangolare finale, si laureano campioni provinciali per la categoria Giovanissimi. Il campo (in pessime condizioni) ha dato il suo verdetto definitivo incoronando un Busca cinico e brillante che con merito ha battuto sia il Morevilla che l’Ama Brenta Ceva senza subire goal. Il palmares buschese si arricchisce del quarto titolo giovanile provinciale della storia: l’ultimo nella categoria Giovanissimi era datato 1990/1991.


Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre con i cebani costretti a vincere a tutti i costi. Padroni di casa con in panchina Murgia al posto
dell’allenatore Bettin e del suo vice Pappalardo assenti per motivi personali. Il Busca parte meglio ed affonda quello che sarà il colpo decisivo al 5’: Galetto verticalizza per il rapido Delpiano, centro per Vittone il cui destro infilza Beltramo.Il primo tempo scorre via rapido ma senza grosse occasioni da rete, nel recupero un destro di Delpiano è parato dal portiere di casa. Nella ripresa subito buschesi pericolosi con un piazzato di Comba fuori di poco. L’Ama Brenta spende dosi massicce di possesso palla ma manca sempre il guizzo decisivo, Margaria è inoperoso o quasi complice una difesa coriacea. Tra il 23’ ed il 27’ cebani quattro volte al tiro con Sito e Romano: proprio il capitano rossobianco sfiora l’incrocio su punizione, nel mezzo girata di Giraudo impegna il portiere di casa. Al 31’ Giraudo per poco non trova il goal del mese con un tiro da fermo che sorprende Beltramo e rimbalza sulla traversa. Nei minuti finali tante sostituzioni poi il fischio che libera la gioia buschese.

L’allenatore “grigio” Lorenzo Ungaro è il ritratto della felicità: “Un successo sofferto ma meritato! I ragazzi hanno raccolto nelle ultime partite decisive contro Olmo, Morevilla e Ceva tre vittorie preziose ma fondamentali: non era facile dare tutto nel momento decisivo dopo una serie infinita di impegni da fine febbraio in poi. Adesso ci giochiamo la Coppa Piemonte come ulteriore premio ma con grande determinazione”.

AMA BRENTA CEVA-BUSCA 0-1
AMA BRENTA CEVA: Beltramo (38’ s.t. Fornaseri), Marenco L. (11’ s.t. Accomo), Albanto G., Pappalardo, Bracco, Rizzo, Romano, Gonella (16’ s.t. Albanto E.), Ndongala, Fornaio, Sito (38’ s.t. Salvatico). (Marenco A.).
All. Murgia.
BUSCA: Margaria, Monge, Comba, Dalmasso, Oggero, Arese, Gaj (35’ s.t. Bernardi), Giraudo, Delpiano (38’ s.t. Burdisso), Galetto, Vittone (28’ s.t.
Dibiase). (Molino, Delfino, Pasero, Garro). All. Ungaro.
ARBITRO: Parola di Cuneo.
MARCATORE: Vittone 5’ p.t.