BRE BANCA LANNUTTI CN 3

LUBE BANCA MARCHE MACERATA 2

22-25, 28-26, 22-25, 25-22, 15-10

Semifinale! Dopo due ore e mezza di gioco, la Bre Banca Lannutti conquista con pieno merito l’accesso alle semifinali della Final Eight della Junior League 2011 al termine di una partita soffertissima.

La soddisfazione è naturalmente grandissima tra le fila cuneesi: la Lube Banca Marche Macerata dei nazionali juniores Partenio, Randazzo e Pesaresi si è alla fine dovuta arrendere alla titanica determinazione dei piemontesi, capaci, in svantaggio 2 set a 1 e sotto 10-16 nel quarto, di rimontare lo svantaggio e sgretolare le certezze dei marchigiani. L’arma in più dei ragazzi di Cuneo è stato sicuramente il muro (16 muri punto contro 5, 5 a testa per capitan Tomatis e Dutto).

Pezzoli conferma la diagonale Izzo-Della Corte, grande protagonista contro Modena il giorno precedente, cui si aggiungono Dutto e Casarin schiacciatori, Picco e Tomatis centrali, Martufi libero. La Bre Banca Lannutti appare nel complesso meno brillante, il servizio è meno efficace rispetto alla partita precedente. Macerata risponde colpo su colpo e piazza il break vincente nel finale del primo set: 25-22. Il copione non cambia nel secondo set: punto a punto fino alla fine, poi i marchigiani si procurano due match-ball per andare sul due a zero. Cuneo ha il merito di mantenere la freddezza e continuare a giocare; gli attacchi e i servizi di Casarin ribaltano la situazione: 28-26.

La lotta continua nel terzo set e i piemontesi salgono in attacco anche grazie all’inserimento in pianta stabile di Borgogno per un Della Corte poco incisivo. È però ancora Macerata a venire fuori nel finale e a conquistare, grazie ad una maggiore lucidità, il parziale. La strada sembra ora in discesa per la Lube, mentre la Bre Banca scompare letteralmente dal campo. Pezzoli affida allora la regia al più esperto Donzella che ricostruisce preziosi equilibri, ma sul 10-16 sembra comunque finita. Poi il finale che nessuno si aspetta: Dutto in attacco e Tomatis a muro guidano una rimonta che assume presto la forma di un’epica, inarrestabile cavalcata, mentre la Lube, incredula e terrorizzata, si blocca e butta via la grande occasione 22 a 25. L’inerzia del match è ora tutta a favore di Cuneo che continua a picchiare duro, mentre Macerata, sempre più fallosa, si disunisce. Firma il 15-10 della vittoria, manco a dirlo, un grande muro di Dutto e Tomatis.

Stasera semifinale contro il temibile Trento, ripetizione della finale dell’anno scorso.

BRE BANCA LANNUTTI CN: Donzella, Dutto 23, Picco 8, Borgogno 16, Casarin 11, Tomatis 11, Martufi(L), Izzo 4, Giraudo, Della Corte A, N.e. : Borello, Galaverna, Prato (L).

Allenatore: Gigi Pezzoli. 2° allenatore: Alessandro Giordanetto.

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba