Il tortuoso Hungaroring ospita per la prima volta il WTCC

ZURIGO / WELLINBOROUGH, maggio 2011 – Per il quarto evento della stagione il WTCC si sposta inaspettatamente a Budapest, dove l’Hungaroring ospiterà le gare inizialmente previste a Marrakech. E’ la prima volta che l’élite del mondiale turismo visita la magnifica capitale ungherese per correre sul tortuoso circuito da 4,3 km solitamente riservato alle auto di Formula 1, uno dei primi autodromi moderni costruiti in Europa Centrale.

 

Gareggiare su un circuito nuovo è sempre problematico, ma la mancanza di esperienza o di dati viene compensata dall’elettronica, che si tratti di effettuare calcoli al computer o di usare … simulatori di guida. Comunque, questo primo evento ungherese conserverà sicuramente il gusto della scoperta per la comunità del WTCC e per gli appassionati locali.

Grazie all’eccellente avvio di stagione (cinque vittorie su sei gare), il team Chevrolet giunge sulle rive del Danubio armato di grande fiducia, certo che le Cruze saranno competitive su un circuito noto per le curve lente e gli stretti rettilinei, che rendono difficili i sorpassi. L’obiettivo dei Campioni del Mondo in carica è mantenere la testa in entrambi i campionati.

DICHIARAZIONI

Rob Huff: “Sono contento di provare un nuovo circuito e mi sento anche abbastanza ottimista, visto che di solito andiamo bene dove non si è mai gareggiato. Ho cercato di avere più notizie possibile sull’Hungaroring, dove non ho mai corso, mi sono allenato con la playstation e ho guardato le riprese dei cameracar su Youtube, anche se ovviamente la realtà sarà diversa. A Snetterton, a inizio settimana, ho fatto anche un po’ di mappatura, e mi sento pronto. Sono molto contento dei risultati ottenuti finora, e l’obiettivo è mantenere lo stesso rendimento e cercare di aumentare il vantaggio in entrambi i campionati.”

Yvan Muller: “Non ho mai corso all’Hungaroring, ma è sempre molto divertente guidare su un circuito nuovo e ammirare paesaggi sconosciuti. Penso che partiremo tutti alla pari, dato che Budapest sarà una novità per la stragrande maggioranza dei team e dei piloti WTCC. Ad essere sinceri, non conosco molto bene il circuito. Si dice che sia stretto e che superare sia difficile: può essere vero per la Formula 1 ma non necessariamente per il mondiale turismo, vedremo. Arriverò presto e mercoledì mi dedicherò all’esplorazione del circuito, in bicicletta e a piedi. Di recente mi sono dedicato al ciclismo, lo scorso fine settimana ho partecipato a una gara del VVT, e ho migliorato il mio tempo dello scorso anno di ben 15 minuti. Il prossimo week-end correrò ancora, in una gara da 180 km intorno al lago Lemano, quindi sarò pronto per la gara di Budapest!”

Alain Menu: “Tra i piloti Chevrolet, sono l’unico ad aver già corso a Budapest in passato, nel campionato FIA-GT del 2001. Ma devo ammettere che è stato molto tempo fa e la corsa durò solo pochi giri, a causa di problemi tecnici, quindi non ho molti ricordi del circuito, che sarà praticamente nuovo anche per me. Mi sono però rimasti impressi il luogo, la città e l’atmosfera, e non vedo l’ora di tornare in Ungheria. Il mio obiettivo sarà semplice: evitare i problemi, non prendere rischi e fare più punti possibile.”

Ron Hartvelt: “Dopo i lunghi rettilinei e le curve veloci di Monza, sarà interessante vedere come ci comporteremo su un circuito completamente diverso. Budapest è tortuoso e relativamente lento. In teoria, è anche un circuito dove gli pneumatici non vengono sollecitati troppo, e dove dovremmo essere competitivi. Al momento, tutte le previsioni meteorologiche indicano pioggia, e questo potrebbe essere un altro fattore da tenere in considerazione. Oggi non è un problema correre su un circuito dove non siamo mai stati, dato che è possibile accedere a molti dati dalle altre formule e fare simulazioni al computer, che ci forniranno gli assetti di base e i rapporti del cambio da cui partire con il lavoro, cosa che inizieremo a fare durante le sessioni di prova del venerdì. Dato che RML partecipa anche alla Serie le Mans, che ha corso a Budapest lo scorso agosto, i nostri colleghi del programma LMP2 ci hanno fornito alcune informazioni su, per esempio, le velocità in curva, ma alla fine tutti i calcoli iniziali sono riservati ai computer. Per il resto, abbiamo fatto un po’ di prove al MIRA e a Snetterton, proprio per verificare parte del lavoro di questi ultimi mesi, ma le vetture non presenteranno alcuna novità fondamentale.”

Eric Nève: “Tutti sono contenti di correre su un nuovo circuito, in una città bella come Budapest, quindi pensiamo che sarà un evento molto divertente. Dal punto di vista sportivo, abbiamo avuto un ottimo inizio di stagione, ma restiamo concentrati totalmente sui nostri obiettivi e li affrontiamo corsa dopo corsa, come facciamo sempre, consapevoli inoltre che la concorrenza lavora duramente per metterci in difficoltà”

IL PROGRAMMA DI BUDAPEST (Ora locale = CET)

Venerdì, 3 giugno 2011

14:00–14:30 Prove

Sabato, 4 giugno 2011

09:00-09:30 Prima sessione di prove libere

11:30-12:00 Seconda sessione di prove libere

15:00-15:20 Prima sessione di qualifiche

15:25-15:35 Seconda sessione di qualifiche

Domenica 5 giugno 2011

09:00-09:15 Warm up

12:20-12:45 Gara 1 (12 giri = 52,584 km) (Partenza lanciata)

13:35-14:00 Gara 2 (12 giri = 52,584 km) (Partenza da fermo)

BUDAPEST WTCC IN TELEVISIONE

In Europa, qualifiche, warm up e gare verranno trasmesse dal vivo su Eurosport International.

CLASSIFICA PILOTI POSIZIONI DOPO 6 GARE SU 24

1. R Huff (Chevrolet), 120 punti; 2. Y Muller (Chevrolet), 84; 3. A Menu (Chevrolet), 79; 3. 4. T Monteiro (SEAT), 58; 5. G Tarquini (SEAT), 52; … … 9. D O’Young (Chevrolet), 27; 10. C. Bueno (Chevrolet), 25 ; ecc

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO 6 GARE SU 24

1. Chevrolet, 242 punti; 2. SEAT, 150; 3. BMW, 132; 4. Volvo, 40.

CHEVROLET IN PISTA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, Jimmie Johnson è secondo in classifica generale nella serie Sprint del NASCAR, con gli altri piloti Chevrolet, Dale Earnhardt jr e Kevin Harvick rispettivamente al quarto e quinto posto. Ulteriori informazioni su www.nascar.com.

Nel Regno Unito, la prossima gara del BTCC si svolgerà a Oulton Park il 4-5 giugno. Jason Plato, vincitore di Gara 3 a Thruxton con la Chevrolet Cruze preparata da RML, è attualmente 6° in classifica generale, mentre Alex McDowall è 8° e Paul O’Neill 9°. Ulteriori informazioni su www.btcc.net.

In Argentina, i piloti di Chevrolet Elaion Christian Ledesma e Agustín Canapino sono rispettivamente 16° e 17° in classifica del TC2000, prima della gara di Resistencia del 4-5 giugno. Ulteriori informazioni su www.tc2000.com.ar

In Scandinavia, Ryckard Rydell ha concluso al secondo e quarto posto nella terza gara dello STCC

a Mantorp Park. Il pilota di Chevrolet Motorsport Sweden è terzo in classifica. La prossima gara si svolgerà il 17-18 giugno nelle strade di Göteborg. Ulteriori informazioni su www.stcc.se.

Ufficio Stampa

Chevrolet Italia SpA