L’Andreoli Latina ingaggia per la prossima stagione Jakub Jarosz, oro all’Europeo 2009. Nella bacheca del ventiquattrenne anche la Coppa di Polonia e lo scudetto con il Pge Skry Bełchatów 2009 e l’Europeo cadetti 2005.

 

 

L’opposto polacco è figlio d’arte, il papà Maciej pallavolista (ora allenatore) che ha disputato le Olimpiadi di Mosca e vinto tre argenti agli europei ’77, ’79 e ‘81. Anche il fratello Martin gioca a pallavolo. È cresciuto nel Gwardia Wroclaw dove ha giocato i campionati giovanili fino al 2003, poi si è trasferito al Czestochowa dove in tre stagioni ha fatto parte delle giovanili polacche vincendo il titolo Europeo prejuniores di Riga 2005. Nel 2006-07 si è trasferito al Kedzierzyn-Kozle per un biennio quindi nel 2008-09 l’ingaggio con il Belchatow che gli ha permesso di vincere la Coppa e lo Scudetto di Polonia e la convocazione in nazionale con il titolo Europeo. Nel 2009-10 il ritorno al Kedzierzyn-Kozle dove questanno è stato finalista proprio contro il Belchatow sia in Coppa che in Campionato e contro Treviso nella finale della Coppa Cev. Il 14 settembre 2009 è stato insignito dal presidente polacco Lech Kaczynski con la Croce dell’Ordine dei Cavaliere (Krzyz Kawalerski Orderu). Tra l’opposto polacco e l’Andreoli anche l’opzione per la stagione 2012-13.

Il presidente Gianrio Falivene: “scommettiamo su un giovane di cui tutti parlano un gran bene. Lo definiscono un purosangue per le sue doti fisiche unite alla grinta che ci mette su ogni palla. Crediamo che possa essere il trascinatore per il futuro della squadra. Arriva a Latina con i saluti di Anastasi che quest’anno punta su di lui per la World League. Anche se giovane ha già una lunga esperienza sia con i club che nelle nazionali, ma gli mancava quella di giocare in un campionato da straniero. Sarà stimolato nel farlo in Italia dove dovrà confrontarsi con gli atleti più forti al mondo. Questa volta abbiamo fatto l’ingaggio con l’opzione per il secondo anno visti gli ultimi accadimenti di profonda scorrettezza di atleti e procuratori”.

 

Jakub JAROSZ
Nysa (POL), 10 feb 87

Altezza 195, Peso 84
Muro 328, Schiacciata 353

2001-03 Gwardia Wroclaw 2° giovanili

2003-04 Delic Czestochowa 2° juniores

2004-05 Delic Czestochowa 1°Euro pjr, 7°Mondiale pjr 3° juniores

2005-06 Delic Czestochowa 7°Euro jr             

2006-07 Mostostal Kedzierzyn-Kozle                                                              

2007-08 ZAKSA Kedzierzyn-Kozle 5°Coppa, 5°Campionato

2008-09 PGE Skra Belchatow 9° WL, 1° Europeo 5°Champions, 1°Coppa, 1°Scudetto

2009-10 ZAKSA Kedzierzyn-Kozle 10° WL 5°Cev, 3°Coppa, 4°Campionato

2010-11 ZAKSA Kedzierzyn-Kozle WL 2°Cev, 2°Coppa, 2°Campionato

 

PRANDI RELATORE ALLA GIORNATA DELL’ECONOMIA

Silvano Prandi interverrà il 1° giugno alla Giornata dell’Economia presso la sala Conferenze dell’Università della Sapienza nella sede di Latina. Evento di assoluto interesse per la Camera di Commercio di Latina, sia per mettere in primo piano le evoluzioni del contesto economico provinciale, che per offrire un momento di riflessione comune in relazione alle direttrici di sviluppo del nostro territorio.

Nella Giornata dell’Economia di quest’anno si approfondirà il tema delle reti di imprese, analizzato dal punto di vista delle imprese locali, opportunamente intervistate dall’Osservatorio economico camerale, nonché attraverso l’esperienza delle Associazioni di categoria che hanno avviato le prime sperimentazioni direttamente sul nostro territorio. Durante il convegno si discuterà dell’importanza del concetto di fare squadra, del rispetto delle regole, della fiducia nell’intero team. Al riguardo interverranno: l’Osservatorio economico camerale che esporrà i dati relativi alla situazione economica locale, nonchè il focus sulle collaborazioni tra le imprese locali; Confindustria che illustrerà la prima sperimentazione di reti di imprese in provincia; il coordinatore del progetto Emas di distretto (ulteriore esperienza di rete tra imprese e pubblica amministrazione);

 “La scelta del neoallenatore dell’Andreoli – spiega la dottoressa Sandra Verduci“ è stata fatta in considerazione delle sue innumerevoli esperienze sportive da giocatore prima, da allenatore oggi; si ritiene infatti che il gioco della Pallavolo sia assolutamente rappresentativo del concetto di squadra, di condivisione di obiettivi comuni e di reciproco rispetto, indispensabili per la sostenibilità delle reti tra imprese. Dunque – conclude la responsabile della Camera di Commercio -, Silvano Prandi è ritenuto un testimone d’eccezione per discutere di tali temi”.

 

GIOVANILI:

Si ferma al terzo turno l’avventura dell’Andreoli Latina, in collaborazione con il Sabaudia, nell’Under 18 di Lega. A Treviso è stata superata dalla Sisley 0-3 (15-25, 16-25, 9-25)  e dalla Copra Morpho Piacenza 0-3 (17-25, 18-25, 16-25). Passa alla fase finale, che si disputerà a Castellana Grotte dal 9 al 12 giugno,  Piacenza (3-2 al Treviso) insieme a Cuneo e Vibo Valentia oltre alle già qualificate Santa Croce, Macerata e Roma. Nel campionato di terza categoria under 14, la Top Volley vince il derby con i Vigili del Fuoco 0-3 (20-25, 14-25, 15-25)

 

Top Volley Latina

Ufficio Stampa