I primi frutti dell’ABA (Accademia Basket Altomilanese), nata dalla fusione del settore giovanile di Legnano e San Giorgio, iniziano ad essere colti.
Infatti, anche se lo scopo finale dell’Accademia è prepara i giovani cestisti per le prime squadre locali, i risultati conquista in questa annata, possono essere considerate delle “tappe” di avvicinamento al risultato.

 Dopo una stagione senza sconfitte, coronata da 4 tornei (Bresciani, Iaia, Garbosi, Internazionale di Bresso), anche nella finale di Calolzio Corte, i nostri giovani ABAers del 1998 hanno vinto semifinale e finale regionale, laureandosi campioni regionali Open per la Lombardia, ovvero il massimo risultato di squadra per la categoria U13.

Due gare molto diverse quelli di sabato e domenica contro due squadre che, ormai, sono diventate avversari abituali dei nostri ’98.
Nella prima giornata di sabato, l’Accademia affronta la Comark Bergamo nella riedizione della semifinale dell’ultimo Garbosi.
La partita inizia lentamente, ma ABA riesce a mettere il naso avanti e, dopo pochi minuti, ad incrementare il
vantaggio portandosi 41-25 all’intervallo. Tutto sembra semplice, ma un’inaspettato blackout offensivo (solo 4 punti nel terzo quarto), rimette tutto in discussione. Bergamo inizia a crederci e a pochi minuti dalla fine, arriva sul +7. In 3′ però ABA mette in campo una difesa ai limiti della perfezione e recupera, portandosi avanti di 10 punti che poi risulteranno anche nello scarto finale (69-59).

Nella giornata di domenica, finale contro la Pallacanestro Varese, già incontrata nel girone durante la stagione regolare.
La partita si annuncia punto a punto, visto che il ritorno di campionato era finito con soli 9 punti di vantaggio per ABA.
Inizialmente Varese prende il comando e per i primi minuti sembra poter controllare con facilità, ma anche in questo caso, appena gli altomilanesi mettono il turbo in difesa, la situazione si ribalta con ABA che prende il vantaggio e. già sul finire del quarto è al comando.
Poi è un crescendo di 10 punti a quarto fino al +39 finale (86-47). Uno scarto importante che, forse, penalizza troppo una Varese sempre combattiva, ma da l’idea chiara di che tipo di partita hanno saputo giocare i nostri ragazzi: perfetta.

Premiazione finale e festa per gli altomilanesi che vincono il campionato più importante per la loro categoria, dopo un anno fatto di tanti successi, ma anche di tanto lavoro in palestra e sacrificio.
Complimetti a tutti!!!

U13 Open – 1998
4 Davide Grazzini
5 Alberto Gegra
6 Matteo Gardenghi
7 Edoardo Roveda
9 Giorgio Panizza
10 Matteo Colombo
11 Lorenzo Bianchi
22 Luca Battilana
23 Fabio Agistri
37 Simone Nuclich
39 Edoardo Tognati
40 Tommaso Leotta

Allenatore: Massimiliano Giudici
Assistente: Franco Passera
Dirigenti acc.: Giuliano Tognati

Massimiliano  Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket