Il Coordinatore Tecnico Nazionale Riccardo Vernole, ha comunicato i nominativi degli atleti e dello staff che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Europei di nuoto IPC 2011, che si terranno a Berlino (Germania) dal 3-10 luglio.
Quattro sono gli azzurri che hanno staccato il biglietto per Berlino avendo ottenuto, durante questa stagione sportiva, il tempo limite di ammissione (ITAMQS 2011) stabilito dallo Staff Tecnico della Nazionale.
-
CAMELLINI Cecilia A.S.D. TRICOLORE – REGGIO EMILIA
-
MORLACCHI Federico POL. HA. VARESE
-
TALAMONA Arianna POL. HA. VARESE
-
BETTELLA Francesco ASPEA PADOVA
(In ordine secondo la loro posizione nella ranking degli iscrivibili)
La squadra è stata completata con altri 11 atleti, convocati sia in base alla loro attuale posizione nella ranking europea degli iscrivibili (periodo 01.01.2010 – 15.05.2011), che per permettere al Team Italia di iscrivere quattro staffette competitive per la disabilità fisica (4 x 50 e 4 x 100 stile libero e mista).
Tutti gli atleti hanno una presenza – in almeno una gara – nelle prime 10 posizioni della ranking europea (osservando la regola del massimo 3 atleti per nazione ad evento)
-
ROMANO Emanuela NUOTATORI CAMPANI – PORTICI (NA)
-
CARRARA Greta P.H.B. BERGAMO
-
BENSI Nicolò A.S.D. ATLETICO H BOLOGNA
-
CHIARIONI Stefania A.S.D. ATLETICO H BOLOGNA
-
LENZA Matteo A.S.D. NUOTO OLIMPIC VILLONGO (BG)
-
MORELLI Efrem POLISPORTIVA BRESCIANA NON FRONTIERE
-
SOTTILE Fabrizio POL.HA. VARESE
-
BOCCIARDO Francesco A.S.D. SPORTABILIA – GENOVA
-
PAVAN Alberto A.S.D. SPORT LIFE – MONTEBELLUNA (TV)
-
PALANTRANI Andrea C.C. ANIENE – ROMA
-
CAVALIERE Antonio A.S.D. SPORTING CLUB FLEGREO – POZZUOLI (NA) RISERVA
(In ordine secondo la loro posizione nella ranking degli iscrivibili)
L’atleta CAVALIERE Antonio, da considerarsi riserva, è stato spostato alla fine della presente lista – nonostante avesse diritto alla 13^ posizione – in quanto possiede una classificazione internazionale con status R (rivedibile). Per l’assegnazione del 15° posto messo a disposizione dalla Federazione, quindi, si dovrà attendere il 26 giugno p.v. – data nella quale verrà svolta la prova di selezione per la 5 km.
Lo Staff Tecnico della Nazionale confermerà l’iscrizione di CAVALIERE qualora non dovesse convocare alcun atleta per l’open water.
Lo Staff Tecnico agli Europei 2011, sarà composto dai seguenti allenatori:
-
ALLOCCO Vincenzo Responsabile Settore S1-S10
-
FORNASIERO Federica Responsabile Settore S11-S13
-
TESTA Enrico Responsabile Settore Promozionale
-
COCCHI Alessandro Allenatore/Tapper (A.S.D. TRICOLORE)
-
TOSIN Massimiliano Allenatore (POL.HA. VARESE
Il CT Vernole, ci tiene a ringraziare il Presidente Valori, tutto il Consiglio Federale e il Segretario Federale Riccobello che accogliendo le sue richieste hanno permesso di convocare per gli Europei ben 15 atleti, nella speranza che la fiducia possa essere ripagata con le prestazione dei nostri azzurri.
Grande soddisfazione dello Staff della Nazionale anche per la presenza di ben 8 azzurrini del nuoto (Pietroni, Vivenzio, Greotti, Parolin, Romele, Marcotullio, Recalcati e Veneruso) agli Europei Giovanili di BRNO (29 giugno-3 luglio).
La convocazione di 23 atleti tra i due eventi continentali rappresenta la cartina di tornasole del gran lavoro che stanno svolgendo gli allenatori e le società sportive della FINP