La prima squadra farà rientro oggi pomeriggio da Brescia, dove ieri ha giocato e perso gara tre della finale scudetto. Adesso, dopo la sconfitta nella serie (0-3), per il Basket Trapani rimane un’altra possibilità di approdare in Legadue.

 

Infatti, i granata disputeranno la seconda finale-promozione, al meglio delle cinque gare, contro la vincente di Ostuni-Treviglio (attualmente la situazione è di 2-1 a favore dei pugliesi e gara quattro è fissata per domani, alle ore 18, a Treviglio), nelle seguenti date: gara 1, a Trapani, domenica 29 maggio; gara 2, a Trapani, martedì 31 maggio; gara 3, fuori casa, venerdì 3 giugno; eventuale gara 4, fuori casa, domenica 5 giugno; eventuale gara 5, a Trapani, mercoledì 8 giugno.

DICHIARAZIONI

Francesco Lima (general manager Basket Trapani): “Credo e spero che i quaranta minuti di Brescia ci siano serviti per toglierci di dosso questa sorta di ‘sindrome di Calimero’ che ci portiamo dietro da qualche tempo. Aleggia intorno a noi e dentro di noi l’idea che qualcuno ordisca un complotto e invece dobbiamo toglierci quest’idea dalla testa e non dobbiamo far altro che giocare come sappiamo. Ritengo che gli arbitri di gara tre ci abbiano dato dei segnali chiari, spiegandoci come non tollerassero il nostro atteggiamento: credo che faremmo bene, da questo punto di vista, a cambiare presto. Detto questo, Brescia ha certamente dimostrato di essere più forte e di meritare il salto in Legadue. Noi, adesso, abbiamo nove giorni davanti, per compattarci, capire i nostri errori e prendere fiducia da tutto quello di straordinario che questa squadra ha fatto per tutta la stagione. In gara due e gara cinque contro Sant’Antimo, abbiamo dominato i nostri avversari ed è da lì che dobbiamo ripartire. I nostri sono giocatori eccezionali anche sul piano morale e sono sicuro che recupereranno il miglior equilibrio psicofisico per la finale che inizierà domenica 29 maggio. Ci prepareremo ad affrontare quest’impegno con tutte le energie possibili, sperando che davvero in quelle partite il Palailio si riempia. Probabilmente, sarà una serie lunga cinque partite. Noi dobbiamo e vogliamo vincerne tre per dare un senso a questa stagione, che, ripeto, fino a oggi, è stata straordinaria. Di questo va dato merito soprattutto al nostro staff tecnico e ai nostri giocatori: con l’aiuto del pubblico, che nel corso dell’anno ha risposto in maniera eccellente, superare l’ultimo ostacolo sarà alla nostra portata. Rivolgo, infine, un pensiero ai Trapanesi Granata che ci hanno seguito a Brescia: spero che possano essere ripagati di quest’amarezza con i prossimi risultati: lo meriterebbero davvero anche loro”.

Ufficio Stampa