0-0 per DAF e MARCA in gara 1

DAF CHEMI MONTESILVANO 0

MARCA FUTSAL 0

 

 

 

DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Ghiotti, Forte, Garcias, Rogerio, Fragassi, Baptistella, Borruto, Scordella, Cuzzolino, Foglia, Dell’Oso

All. Colini

MARCA FUTSAL: Feller, Wilhelm, Nora, Bertoni, Jonas, Fabiano, Caverzan, El Hamoudi, Duarte, Patias, Calmonte, Taborra

All. Polido

ARBITRI: Vittorio Sperati (Rieti), Marco Paolone (Campobasso), Francesco Peroni (Città di Castello) CRONO: Rosario La Cerra (Battipaglia)

AMMONITI: Ghiotti, Nora, Cuzzolino, Scordella, Borruto

Non è bastata una cornice di pubblico di oltre 2.000 persone per aiutare la Daf ad ottenere quella vittoria contro la Marca, che avrebbe dato maggiore tranquillità ai campioni d’Italia in carica, alla vigilia di gara 2 in programma mercoledì a Montebelluna.

Niente da recriminare, comunque, agli uomini di Colini, che, pur reduci da un periodo intensissimo, hanno tenuto testa allo squadrone di Polido, evitando di subire reti e creando buoni spunti in fase offensiva.

La prima sessione di gioco vede partire bene i campioni d’Italia con Cuzzolino che manda fuori per poco nei primi istanti del match e poi ci riprova su calcio di punizione, al 5’, ma trova pronto Feller, con Foglia che poco dopo, in banda sinistra, scaglia un potente diagonale che termina di poco fuori, e Borruto che si rende pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione al 7’ e ancora su una ripartenza all’8. Sull’altro fronte le incursioni più pericolose sono invece di Pinto al 4’ e Wilhelm al 9’, ma entrambi trovano pronto Mammarella. E nel finale di tempo, dopo un tentativo di Cuzzolino su assist di Forte, è ancora Foglia a impegnare Feller in un salvataggio miracoloso al 14’.

Dagli spogliatoi, però, la Marca rientra più propositiva, e nei primi minuti l’attacco dei bianconeri dà modo a Mammarella di mostrare tutta la sua abilità: prima salva di piedi su un centrale di Bertoni in ripartenza al 3’, poi si tuffa per respingere il tiro di Patias, al 4’, e respinge con grande lucidità anche il tentativo di Wilhelm che va a ribattere ma tocca il palo. Dopo circa 10 minuti dalla ripresa, però, sono nuovamente in biancazzurri a pressare di più, complice anche un Foglia in ottima forma che aggiunge ai tentativi personali (insidioso diagonale al 9’), ottimi assist. Clamorosa la palla servita dal bomber a Rogerio, bevendosi tre avversari, peccato che il pivot non riesca poi a trovare la giusta angolazione del tiro. Lo stesso Rogerio, al 12’, si trova a tu per tu con Feller in due occasioni ma il primo tentativo viene deviato in angolo e il successivo diagonale rasoterra fa il filo al palo. I veneti, intanto, sembrano più orientati a mantenere il risultato, aspettando magari un errore della difesa abruzzese che però non concede nulla.

Sul finale, a soli 11 secondi dal triplice fischio, occasione clamorosa per Garcias, che si appresta al tiro sotto rete, ma prima ancora di poter toccare palla viene atterrato da dietro. Inutili le proteste dell’italo argentino che reclama un calcio di rigore. Gli arbitri lasciano correre e per i campioni d’Italia il match si chiude così con l’amaro in bocca.

 

Ufficio stampa Daf Montesilvano

Francesca Lupone