Due gli equipaggi che hanno preso parte al 18° Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento del Pirelli IRCup 2011, svoltosi fra sabato 14 e domenica 15 a Bedonia (PR).

 

 

 

 

Secondo posto assoluto per il fossanese Roberto Botta, navigato da Piercarlo Capolongo, su Citroen Xara Wrc del team Tamauto, che al termine di dieci prove speciali di oltre 120 chilometri, vede sfuggire la vittoria per soli 0”2 dal primo classificato, il compagno di squadra David Oldrati.

E’ stata una gara emozionante ed incerta, ricca di colpi di scena, con la variante meteo che, specie con la pioggia battente di domenica mattina, ha più volte modificato i valori in campo.

Partenza prudente per Botta che al termine delle due prove del sabato occupa la quinta posizione assoluta in classifica generale, con un ritardo di 11 secondi al leader provvisorio Cresci. Deciso cambio di passo nella giornata di domenica, con il pilota piemontese che, complice il ritiro del battistrada, realizza il miglior tempo sulle prove 3-4-6-7, portandosi al comando della gara con 2”8 su Oldrati che, nelle due prove successive ribalta la situazione riportandosi avanti. Nella speciale conclusiva Botta sferra l’ultimo attacco, vincendo la prova per 2”6, non sufficienti però a ribaltare la situazione, con Oldrati che riusciva a mantenere la leadership per l’inezia di 0”2. Terzo classificato Paccagnella, a 47”2 dal vincitore.

Grande soddisfazione per Botta-Capolongo nell’aver tenuto testa agli avversari Oldrati-D’Amore, dotati della più performante Citroen C4 WRC; amarezza per la vittoria sfuggita per un niente, anche alla luce di alcuni secondi persi a causa dello spegnimento della vettura durante un’inversione nel corso della terza prova speciale.

La classifica generale del Pirelli IRCup 2011 vede ora al comando Oldrati con 115 punti, seguito da Botta con 101, terzo Cappelli 87, in attesa del prossimo appuntamento, in Luglio con il Rally del Casentino.

Primo impegno stagionale per i coniugi di Diano d’Alba (CN) Carlo Fontanone e Chiara Bruno, al via della gara parmense con la Peugeot 207 R3Tdel team OVS. Inizio di gara molto sofferto per la coppia piemontese, a causa dei postumi di un infortunio alla mano subito da Fontanone nel corso dell’inverno. Seconda tappa corsa con migliori condizioni grazie al progressivo riadattamento del pilota alla guida ed al clima agonistico, dopo molti mesi di lontananza dalle gare. Per loro un buon 43° posto assoluto, quarto di Classe R3T e terzo fra i trofeisti Peugeot.

 

Ufficio Stampa

Andrea OTTONELLO