CON LA “NEW ENERGY” DEL CUS TORINO

C’era il Powerade sui tavoli della conferenza stampa organizzata nei locali del CUS Torino, in occasione della presentazione del Gran Premio Città di Torino, in programma domenica all’Ippodromo di Vinovo. Un energetico a base di sali minerali che spiega come il CUS “spinga” con grande lealtà verso risultati nuovi, perseguendo percorsi di qualità. In questo ragionamento di crescita sempre più innovativa ecco l’ideale stretta di mano tra il presidente del CUS Torino, prof. Riccardo d’Elicio e l’amministratore delegato di HippoGroup Torinese, Guido Melzi d’Eril, il primo entusiasta sostenitore del brio che l’ippica torinese possiede e trasmette, il secondo entusiasta sostenitore di quell’abbraccio ideale che consentirà domenica pomeriggio a Vinovo anche la disputa del Campionato Nazionale Universitario, alla sintesi di una serie di finali tricolori per il CUS che Torino ospita in questi giorni.

Un clima poco goliardico, molto impegnato  e soprattutto convinto che si traduce nell’ennesimo esempio di “new energy” che la pista torinese scopre e cavalca,  per dilatare ulteriormente il proprio messaggio che sta tra l’industriale e il positivo.

E domenica si tratterà di un gran bel messaggio perché il Gran Premio città di Torino (13 al via, non c’è un netto favorito anche se dalle scuderie rimbalza potente il nome di Napoleone Bar, ma ci sta pure Nadir Kronos che Andrea Guzzinati presenta con lo stesso numero, il 4 con il quale vinse sette mesi fa il derby a Roma, e merita attenzione anche Negresco Milar, facile dominatore del Gran Premio d’Europa) sarà il degno clou di una giornata assolutamente speciale che avrà come protagonisti tanti soggetti.

Tra questi, indiscutibilmente, la coppia che ha dominato il Gran Premio Lotteria di Agnano, Marco Smorgon e Libeccio Grif che rappresentano l’ultimo “coupe de teatre” di un’ippica torinese che continua ad animare la cronaca dei successi ad ogni piè sospinto.

Marco Smorgon e Libeccio Grif saranno festeggiati dai sindaci di Vigone (dove è nato Libeccio), di Givoletto (dove vive Marco) e di Trofarello (dove risiede la scuderia di appartenenza del cavallo). Tutto ciò si tradurrà in una festa veramente popolare che esonda dal semplice percorso di una giornata molto positiva, costruita com’è attorno ad uno dei quattro Grandi Premi che la città di Torino ospita nel 2011.

L’.a.d. di Hippogroup Guido Melzi d’Eril ha avuto parole di elogio per l’intera opera: “Stare seduti nella sala d’onore del CUS Torino intitolata a Primo Nebiolo significa ricevere in modo diretto ed immediato il brio di questa struttura che da vita a ben 21 sezioni sportive e che spiega come Torino sia una città assolutamente diversa rispetto al resto dell’Italia. L’ippica italiana è in crisi ed ha bisogno di esempi e di percorsi solidi da seguire, ebbene, ciò che Torino rappresenta oggi nel mondo ippico, e non solo, fa bene a tutti.”

In sala anche Santo Mollo che guider à la toscana Nieves Vl, vittima di un incidente drammatico pre-agonistico (scappò e si imbattè in un cavo che le recise la gola, curata è diventata una piccola star, al punto tale da essere protagonista del filly Europa). “Abbiamo il numero 1 e Nieves Vl sa partire, ciò significa che dovremmo essere a stretto contatto con la parte dinamica della corsa. – ha dichiarato Santo Mollo – Io credo che un piazzamento sia alla nostra portata. Corsa abbastanza aperta, ma Napoleone Bar con il numero due d’avvio, molto comodo, ha un logico vantaggio di posizione nei confronti dei rivali diretti.”

Un programma intenso, dicevamo, con la corsa tricolore del CUS posta nel tardo pomeriggio e con dieci gare in programma, e conclusione al top del difficile con la corsa tris straordinaria intitolata agli Assi del Trotto Torinese.

DOMENICA 22 C’E’ ANCHE L’APPLAUSO PER LIBECCIO GRIF
 
Tra le grandi attrazioni del prestigioso programma che l’ippodromo di Vinovo promuove per il 22 maggio c’è anche la festa per Libeccio Grif (nella foto), il solidissimo trottatore appartenente alla scuderia Trofal Stars, che domenica 8 maggio ha vinto a Napoli la corsa più importante d’Italia, il Gran Premio Lotteria di Agnano.

 

Libeccio si promuove come il primo cavallo di Torino capace di mettere … gli zoccoli sul Lotteria, avendo al sulky un driver parimenti torinese, Marco Smorgon il cittadino più importante di Givoletto, ma soprattutto il driver del momento, costruttore di infiniti campioni che stanno raccogliendo rigogliose messi in tutt’Europa.


Libeccio Grif domenica prossima farà un giro d’onore sulla pista di Vinovo, meritandosi un grande applauso, essendo ora più che mai il vessillifero di un sistema Piemonte che sta trainando il trotto d’Italia. Nella scia di Libeccio Grif si celano, ma neanche tanto, un’industria-cavallo di elevata qualità che si legge attraverso i numerosi successi in pista, ma anche e soprattutto attraverso la qualità del prodotto allevatoriale.

In questa chiave è importante sottolineare come tra i primi 5 allevamenti d’Italia tre sono marchiati ” Piemonte”, l’allevamento Il Grifone, l’allevamento dei Bar e l’allevamento del Rio.
Come se non bastasse, Libeccio Grif appartiene ad una felice iniziativa di multiproprietà ippica, inventata dall’imprenditore Valter Ferrero e denominata Trofal Stars, nome che ne specifica l’origine. Trofarello, dove il gruppo ha solide radici essendo nato da una collettiva stretta di mano di un tabaccaio, un macellaio e il creativo Ferrero, che ha poi costruito attorno a questo sistema di inserimento di nuovi proprietari un piccolo impero di buone cose per l’ippica, avendo saputo affiancare ai primi guerrieri, tanti campioni, gli ultimi dei quali portano i nomi di Mirror Grif e di Libeccio Grif.

Libeccio è fisicamente un cavallo potente e prepotente, il suo modo di correre è figlio della personalità del proprio driver e allenatore Marco Smorgon. E’ cioè una sorta di trattore che ha parziali devastanti e che adora vincere di prepotenza. Libeccio è sempre stato importante, se si considera che a tre anni fu terzo nel Derby e fu protagonista di tutte le classiche giovanili. Poi la seconda esplosione in età matura (ora ha sei anni) favorita da una duplice operazione alla gola dove si era formata un’intercapedine di tessuto che gli impediva di respirare “sino in fondo”. Tolto quell’impedimento, Libeccio ha ripreso a respirare a pieni polmoni e la prodezza napoletana, dove ha vinto facile, spiega il suo regale momento.
Proprio perché forte e potente, Libeccio è stato invitato ufficialmente dall’ippodromo di Solvalla, Stoccolma, (siamo in Svezia regno del trotto più veloce d’Europa), all’importantissimo Elitlopp che va considerato come un vero e proprio campionato europeo per sprinter, costruito con la stessa formula del Lotteria, vale a dire batterie di qualificazione e finale.

 

Ufficio Stampa