Nella nuova sede del PalaExpomar di Caorle il prossimo week end, sabato 21 e domenica 22, gli Under 13 e 14 maschili e femminili di tutta Italia, qualificatisi dopo una selezione che ha visto nelle fasi Provinciali e Regionali partecipare ben 35.000 (!) ragazzi/e, si giocano lo scudetto del “3 contro 3” nella Fase Finale di Join the Game-Trofeo Tim.

 

 

SABATO 21 E DOMENICA 22 A CAORLE (VE) LE FINALI DI JOIN THE GAME-TIM CUP, CON IL PRESIDENTE FIP DINO MENEGHIN

E’ il campionato giovanile under 13 e 14 organizzato da Verde Sport e FIP giunto alla 9° edizione, una delle manifestazioni più importanti nel panorama sportivo giovanile italiano, con  numeri e presenze impressionanti, praticamente tutta la “tribù” del basket giovanile nazionale. 80 le squadre qualificate, 1 per categoria di ogni regione italiana, circa 500 ragazzi per una grande festa di sport che, oltre allo scudetto tricolore che verrà consegnato dal presidente FIP Dino Meneghin, regala anche a tutti i vincitori una crociera MSC sul Mediterraneo.

In programma anche la gara di tiro da tre punti “OVS Trophy” per eleggere il miglior tiratore (maschi e femmine insieme) under 14 d’Italia, e un concorso fotografico legato al torneo, basta inviare le foto a www.jointheclick.it

 

Sono partiti in 35.000 nella Fase Provinciale svoltasi contemporaneamente a fine gennaio nelle 103 provincie italiane, poi i 12.000 qualificati a marzo si sono sfidati per la finale nella Fase Regionale che ha qualificato al week end che assegna gli scudetti a Caorle in questa settimana circa 500 ragazzi di tutta Italia. 80 le squadre qualificate, 1 per categoria di ogni regione italiana, una grande festa che però alla fine vede i ragazzi fare sul serio per conquistare lo scudetto tricolore di categoria.
Per un torneo così capillare e diffuso, un’organizzazione di alto livello, possibile grazie all’impegno di tutti i Comitati Provinciali e Regionali della FIP sul territorio, e ai Partners prestigiosi a supporto come Tim, come Msc Crociere che mette in palio per i vincitori del campionato una crociera autunnale sul Mediterraneo, come OVS che organizza collateralmente la gara di tiro da tre punti “Ovs Trophy”
e il nuovo concorso fotografico “Join the Click” (www.jointheclick.it)  legato al torneo, e ancora Zuegg, Virgin Active, Kinder, Kraft, Bayer, Poste Italiane, Spizzico, Pepsi, Molten, Osama, Medusa,  Caorle e come media Partner Superbasket e American Superbasket. Il coordinamento è curato da Verde Sport.

La nona edizione del torneo è stato presentato a Treviso al Palaverde a fine dicembre alla presenza del Presidente della FIP Dino Meneghin, che ha auspicato uno sviluppo europeo di questa manifestazione e addirittura l’inserimento nel programma olimpico del 3 contro 3 dopo l’esordio ai Giochi Under 18 di Singapore, e al Direttore Marketing di Verde Sport Enzo Lefebre.
Proprio il Presidente Meneghin assieme alle autorità locali e agli esponenti degli sponsor principali sarà domenica mattina a Caorle per le premiazioni degli “scudettati” 2011 di Join the Game.

 

LA FASE FINALE Il torneo per la sua fase finale, ospitata per la prima volta dal Comune di Caorle nel polifunzionale Palaexpomar, che sarà per l’occasione allestito come un vero e proprio multi palazzetto dello sport,  inizia sabato alle 15.00 con le gare di qualificazione Under 13 femminili, alle 16.00 Under 13 maschile, alle 17.00 Under 14 femminile e alle 18.00 Under 14 maschile. Parallelamente, si terranno nel campo dedicato le prove di qualificazione per gli iscritti alla gara di tiro da tre punti OVS Trophy, inaugurata con successo nelle ultime stagioni per eleggere il “re” o la “regina” del tiro da tre punti, con la collaborazione di OVS Industry.

Domenica dalle 9.30 lei quarti di finale e dalle 11.00 in poi la fase decisiva che assegnerà prima il titolo di miglior tiratore di OVS Trophy e a seguire gli scudetti 2011 del 3 contro 3. Alle 12.30 le premiazioni con gli scudetti delle 4 categorie, sempre al Palaexpomar, con i responsabili di FIP e Verde Sport e dei principali sponsor dell’evento.

 

EVENTI COLLATERALI:

OVS TROPHY – Parallelamente al torneo, si sviluppa un’altra appassionante sfida, quella dell’ OVS Trophy, contest di tiro da tre punti che sabato vedrà un ragazzo per ognuna delle 80 squadre partecipanti cercare di diventare il tiratore Under 14 più preciso d’Italia. Sabato si svolgeranno le eliminatorie e domenica il gran finale. Oviesse offre al cecchino d’Italia una “gift card” spendibile in qualsiasi punto vendita Oviesse d’Italia.

 

JOIN THE CLICK BY OVS INDUSTRYJoin the Click è il nuovo Concorso fotografico di Join the Game, nato in collaborazione con OVS Industry. Possono parteciparvi tutti coloro che giocano quest’anno o hanno giocato nelle precedenti edizioni del campionato italiano 3 contro 3 per Under 13 e 14, ma anche tutti i genitori, tifosi e appassionati di basket. Basta entrare sul sito www.jointheclick.it e con una semplice procedura pubblicare le più belle foto di qualsiasi edizione di Join the Game. Possono essere foto di gioco, foto di azione, foto singole o foto di squadra, anche foto particolari delle tribune, delle finali, di chi gioca e degli amici presenti durante la manifestazione, l’importante è che siano foto… Join the Game! Per il vincitore una crociera MSC e altri bellissimi premi offerti da OVS e da Benetton Basket per le migliori foto. Il concorso nato quest’anno ha già avuto un grande successo, sono già oltre 1000 i “click” pervenuti sul sito www.jointheclick.it, ma c’e’ ancora tutta la fase Finale per scatenarsi con la macchina fotografica.

 

 I FREESTYLER E DUNKER DAMOVE– Negli intervalli del torneo, lo sponsor Skipper presenta le straordinarie evoluzioni con la palla da basket dei “Freestyler Damove” e di un dunker (schiacciatore) , veri e propri acrobati del pallone che danno spettacolo con un misto di hip-hop, breakdance ecc cc il tutto con il pallone da basket in mano e un trattamento di palla da far invidia ai giocatori “pro”, il tutto come da tradizione del “basket di strada” americano. Presenti durante tutta la due giorni “Freestyler Damove” di Zuegg coinvolgeranno i ragazzi con le loro evoluzioni.

 

PREMI INDIVIDUALI – Verranno assegnati dalla giuria di Verde Sport e FIP il premio MVP per il miglior giocatore del torneo offerto da Zuegg, e il premio “Fair Play” invece messo in palio da Bayer per l’atleta di ogni categoria più corretto delle finali.

 

SITO INTERNET – risultati, foto e schede dell’evento su www.jointhegame .it e sulla pagina ufficiale Join the Game di facebook.

 

CAMPIONI IN CARICA – Ecco le squadre “scudettate” di Join the Game-Trofeo TIM dell’edizione 2010, che hanno goduto della meravigliosa crociera offerta da MSC: U14M VENETO – Reyer, U14F EMILIA ROMAGNA Laboratorio Rosa Bologna, U13M TOSCANA San Giovanni Valdarno, U13F LIGURIA Cestistica Savonese / IN ALLEGATO LA FOTO VINCITORI 2010

 

“MATURI BASKETTARI”, SABATO 21 A LA GHIRADA (TREVISO) IL RADUNO DELLE VECCHIE GLORIE, CI SARA’ ANCHE GIANNI PETRUCCI

Da un’idea di Paolo Magnoni, ex giocatore degli anni 60 e 70, il Raduno dei Maturi Baskettari è alla sua quarta edizione e, dopo l’edizione 2010 a Castrocaro Terme, sbarca in uno dei centri di riferimento del basket italiano, La Ghirada a Treviso. Sabato 21 maggio un pranzo con foto storiche proiettate sui maxischermi del ristorante della “città dello sport” trevigiana e tanto di Moleskine personalizzata per tutti con la griffe dell’evento, riunirà sotto il segno del…basket tutte le generazioni da…Nane Vianello alla “generazione di fenomeni” degli anni ’80. Sarà una festa in grande stile ospitata da Giorgio Buzzavo (pivot della Virtus Bo negli anni 60 e 70 e poi Presidentissimo della Benetton Basket) a cui hanno già dato l’adesione personaggi che hanno fatto grande il basket italiano come il Presidente della FIP Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Gianfranco Pieri, Augusto Giomo, Alberto Merlati, Giancarlo Vitolo, Gianni De Sisti, Nino Pellacani, Giorgio Cedolini, Mario De Sisti, Toio Ferracini, Andrea Gracis, Gianfranco Sanesi, Gigi Serafini, Paolo Vazzoler e molti altri. Ospite d’onore il Presidente del CONI ed ex Presidente della FIP Gianni Petrucci, che ha entusiasticamente aderito a questo invito e si ritufferà nel mondo del basket in questa occasione.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione