Con una nota alla Fihp la Lega Nazionale Hockey ha comunicato, come disposto nella nuova regolamentazione dell’Eurolega e della Coppa Cers, i club italiani che hanno diritto a partecipare alle Coppe Europee 2011-2012 e che dovranno essere iscritti presso la Cerh da Fihp.

Valdagno, Cgc Viareggio e Amatori Sporting Lodi prenderanno parte all’Eurolega, mentre hanno diritto a partecipare alla Coppa Cers, Hockey Club Molfetta, Bassano ’54, Breganze, Sarzana e Seregno.  

 

 

 

 

Si ricorda che la Cerh per la stagione 2011/2012 al fine di determinare i club partecipanti alle Coppe Europee ha deciso di abolire il criterio di ranking per singolo club, sostituendolo con un ranking per nazioni che verrà ricalcolato di anno in anno. Ad ogni nazione, quindi, viene riservato un certo numero di posti nelle Coppe (massimo 5 in Eurolega), sta poi alle singole Federazioni nazionali stabilire i criteri, fatta salva la partecipazione obbligatoria! del club detentore dell’Eurolega e del vincitore del titolo nazionale. All’Italia per la stagione 2011-2012 sono stati riservati 3 posti in Eurolega e 5 posti in Coppa Cers.

 

 

La giunta della Lega Nazionale Hockey ha deliberato che avranno diritto alla partecipazione all’Eurolega: 1) il club campione d’Italia 2) il club finalista dei playoff scudetto 3) il club vincitore della Coppa Italia.

 

Nel caso in cui il vincitore della Coppa Italia coincida con una squadra che ha già il diritto partecipativo in Eurolega, il posto sarà assegnato alla squadra migliore classificata in fase regolare che non sia già impegnata in Eurolega.

 

 

Per quanto riguarda la Coppa Cers parteciperanno le 5 squadre meglio classificate in regular season dopo le aventi titolo in Eurolega.

 

Ufficio Stampa